Home Politica “Evitare il fenomeno di degrado urbano nelle zone attigue al parco Potì di Mesagne”

“Evitare il fenomeno di degrado urbano nelle zone attigue al parco Potì di Mesagne”

da Cosimo Saracino
0 commento 466 visite

resta mauro1Al signor Presidente del Consiglio Comunale

Al signor Sindaco

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA

(Ex art 28 reg. comma 5. Sul Funzionamento del Consiglio Comunale)

 

Oggetto: controlli e verifiche per evitare il fenomeno di degrado urbano, nelle zone attigue al parco Potì di Mesagne.

 

 

Il sottoscritto consigliere Mauro Resta

Premesso

che è stato più volte evidenziato, anche sulla stampa on line, relativamente “ alle condizioni di disagio in cui vivono gli abitanti delle zone limitrofe al parco Potì ed in particolare delle palazzine che riportano i meravigliosi murales dell’artista Millo,    che per loro conformazione e caratteristica, sono dotati di vie interne, ove facilmente giovani e meno giovani sono soliti appartarsi per poter bere, fumare, effettuare i propri bisogni di ogni natura, schiamazzare, ed importunare i residenti fino a tarda notte.

Ad aggravare il tutto, nel momento in cui gli abitanti delle dette abitazioni si ribellano nei confronti dello schiamazzo e del degrado che viene lasciato dai ragazzi in queste vie interne, vengono offesi e minacciati dai giovani protagonisti di questi atti vandalici.

Ad oggi gli abitanti della detta zona sono ostaggio di  giovani che in spregio alla cosa pubblica e privata, utilizzano i luoghi anzidetti per proprie finalità, e che in segno di ribellione ai richiami degli abitanti, lasciano la zona in totale degrado disseminando ovunque i loro bisogni fisiologici, bottiglie, ed altro.

Questa situazione è stata più volte portata all’attenzione della amministrazione comunale,  nonché delle forze dell’ordine, ma ad oggi nessuna soluzione è stata apportata.

Tutto ciò premesso il sottoscritto consigliere

INTERROGA

Il signor Sindaco per sapere:

  • Se risponda a verità la notizia così come divulgata, ed in caso affermativo si chiede di conoscere:
  • Se il Comune di Mesagne, ha effettuato delle verifiche della situazione innanzi esposta; e se a seguito delle dette verifiche ha inteso apportare soluzioni tampone o radicali per la risoluzione del problema.
  • Se, al contempo ha inteso convocare una conferenza di servizio, ovvero una tavola rotonda con le forze dell’ordine, polizia carabinieri e vigili urbani, per monitorare, prevenire e sanzionare i detti comportamenti.
  • Se ritiene per i motivi suddetti, dislocare in maniera stabile uno o più vigili urbani che stazionino in pianta stabile nel parco e nelle zone anzidette, per scoraggiare, prevenire e sanzionare, i fenomeni di cui innanzi, che si estendono anche a situazioni di inciviltà nel parco stesso, tanto da scoraggiare diversi cittadini a frequentarlo.
  • Se si intende estendere la videosorveglianza presente in altre parti della città, anche nelle suddette zone, che sono a rischio, in quanto buie e nascoste e fonte di pericolo.

L’urgenza della interrogazione è motivata dal fatto che trattasi di questioni attinenti la sicurezza dei cittadini e della cosa pubblica.

 

Distinti saluti                                                                       Consigliere Comunale Mauro Resta

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND