Home Cultura “Facciamo meraviglie”, Laboratorio di teatro-poesia all’Arci la Manovella di Mesagne

“Facciamo meraviglie”, Laboratorio di teatro-poesia all’Arci la Manovella di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 514 visite
L’Arci la Manovella di Mesagne propone “Facciamo meraviglie”, Laboratorio di teatro-poesia per bambini dagli 8 agli 11 anni. Condotto da Rita Greco
Prima lezione giovedì 23 gennaio ore 17.30. Iscrizioni entro martedì 21. Che cos’è il teatro? E che cos’è la poesia? Le risposte più fantasiose, e probabilmente le più esatte, verrebbero dai bambini, se si ponesse loro questa domanda.
Ed è proprio stimolare fantasia e creatività, facendo fiorire le facoltà immaginative e le singole sensibilità, uno degli obiettivi cardine del laboratorio “Facciamo meraviglie”; meraviglia intesa come capacità di stupirsi – dote innata nei più piccoli – che va sostenuta e potenziata perché diventi parte integrante del processo educativo e scorta di bellezza sempre disponile nella vita di adulti.
Nel corso degli incontri i bambini saranno incoraggiati a esplorare le proprie potenzialità espressive su più fronti: attraverso un approccio alla poesia che la renda viva e vicina alla loro sensibilità, spoglia dalla cornice artificiosa nella quale spesso viene relegata; e, nella pratica teatrale, mediante un uso più consapevole e armonioso del corpo e della voce, teso a valorizzare le caratteristiche individuali di ciascuno e, al contempo, volto ad accrescere l’esperienza comunicativa con l’altro.
Un percorso di crescita, dunque, attraverso il gioco del teatro e la delicatezza della poesia, che sostiene lo sviluppo emotivo e incrementa la fiducia in se stessi e negli altri, l’empatia e la collaborazione, aprendo alla bellezza del “fare meraviglia” insieme.
Rita Greco, attrice, è diplomata presso la Scuola d’arte drammatica Talìa. E’ vicepresidente dell’associazione culturale Solidea 1 Utopia e membro della giuria del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”. Per “Il Filo Edizioni” ha pubblicato la raccolta di poesie “Perché ho sempre addosso un cielo”. Da oltre vent’anni impegnata nell’ambito del teatro e della poesia, ha condotto nella scuola primaria diversi laboratori teatrali.
Arci la Manovella Piazza Criscuolo, 18 Mesagne (BR) Centro Storico
Info 3476169824

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND