Home dal Comune FAI Marathon, il tempietto di San Lorenzo tra i percorsi nazionali

FAI Marathon, il tempietto di San Lorenzo tra i percorsi nazionali

da Cosimo Saracino
0 commento 188 visite

san_lorenzo_quimesagneDal Comune: Domenica 16 ottobre il FAI – Fondo Ambientale Italiano – promuove la scoperta delle «Chiese a cupola in territorio brindisino», particolari edifici religiosi costruiti in Puglia a partire dall’alto medioevo sino al XII secolo, la cui caratteristica principale è la copertura della navata centrale con cupole in asse, generalmente in numero da uno a tre.

Il percorso proposto da FAI per domenica tocca quattro importanti realtà cultuali del territorio: la Chiesa di Santa Maria di Gallana ad Oria, il Tempietto di San Miserino a Sandonaci, la Chiesa di San Benedetto a Brindisi ed il Tempietto di San Lorenzo Martire nella nostra città di Mesagne. Il tempietto cittadino sarà aperto alle visite dalle 10.00 alle 18.00.

L’evento vede la collaborazione del Rotary Club Brindisi Appia Antica con due ragazze mesagnesi tra le volontarie: Jovanka Ignoni e Serena Magliaro che assieme agli apprendisti ciceroni della scuola Epifanio Ferdinando di Mesagne guideranno le visite di curiosi ed appassionati.

L’Amministrazione Comunale di Mesagne ringrazia la Delegazione FAI di Brindisi per l’attenzione che ha avuto ancora una volta verso le nostre bellezze storico-architettoniche. L’evento è promosso dall’Assessorati al Patrimonio e alla Cultura.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND