Per i 70 anni della Repubblica il Servizio Cultura del Comune di Mesagne invita la città ad una serie di proposte e appuntamenti in collaborazione con l’Istituto Superiore “Epifanio Ferdinando”, la Scuola Secondaria di I° Grado “M. Materdona – A. Moro” ed diversi cultori di Storia locale.
Si parte giovedì 26 maggio con l’incontro nell’Archivio Storico con i parenti dei «Sovversivi», militanti che con il loro dissenso, le loro lotte ed i tanti episodi che li hanno visto protagonisti hanno lasciato traccia dell’impegno per una Italia repubblicana.
Si percorreranno i documenti dell’Archivio Storico Comunale che testimoniano il coraggio e la disapprovazione al regime Fascista che ha portato questi coraggiosi a subire «provvedimenti ristrettivi della libertà e in alcuni casi la morte per un ideale di libertà e la conquista di uno stato democratico». I parenti diretti, gli amici, i cultori della storia di quegli anni – eredi e conoscitori dei fatti – colloquieranno con gli studenti dell’Istituto di Scuola Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” al fine di ricostruire il clima del tempo e restituire i «luoghi» della città e del circondario che furono teatro della Storia.
Mercoledì 1 Giugno, alle ore 18.30, gli studenti del Liceo Scientifico di Mesagne incontreranno presso la Biblioteca Comunale Pati Luceri, autore del libro «Partigiani e Antifascisti di Terra D’Otranto» per un confronto sul suo lavoro di ricostruzione degli elenchi degli antifascisti nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.
Giovedì 2 Giugno sarà possibile visitare la mostra allestita al primo piano del Castello dedicata al Ventennio fascista, alla Liberazione e alla proclamazione della Repubblica.
Infine sempre per il 2 Giugno, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale la Scuola Secondaria di I° Grado “Materdona/Moro” si esibirà con un Concerto dell’Orchestra Scolastica diretta dal M° Carlo Pezzolla dal titolo «Festa della Repubblica in parole e musica». La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.