Home dal Comune FESTA DELLA REPUBBLICA, TANTE INIZIATIVE COMUNALI CON SCUOLE E STORICI

FESTA DELLA REPUBBLICA, TANTE INIZIATIVE COMUNALI CON SCUOLE E STORICI

da Cosimo Saracino
0 commento 184 visite

distante600X150

poster 2 giugnoPer i 70 anni della Repubblica il Servizio Cultura del Comune di Mesagne invita la città ad una serie di proposte e appuntamenti in collaborazione con l’Istituto Superiore “Epifanio Ferdinando”, la Scuola Secondaria di I° Grado “M. Materdona – A. Moro” ed diversi cultori di Storia locale.

Si parte giovedì 26 maggio con l’incontro nell’Archivio Storico con i parenti dei «Sovversivi», militanti che con il loro dissenso, le loro lotte ed i tanti episodi che li hanno visto protagonisti hanno lasciato traccia dell’impegno per una Italia repubblicana.

Si percorreranno i documenti dell’Archivio Storico Comunale che testimoniano il coraggio e la disapprovazione al regime Fascista che ha portato questi coraggiosi a subire «provvedimenti ristrettivi della libertà e in alcuni casi la morte per un ideale di libertà e la conquista di uno stato democratico». I parenti diretti, gli amici, i cultori della storia di quegli anni – eredi e conoscitori dei fatti – colloquieranno con gli studenti dell’Istituto di Scuola Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” al fine di ricostruire il clima del tempo e restituire i «luoghi» della città e del circondario che furono teatro della Storia.

Mercoledì 1 Giugno, alle ore 18.30, gli studenti del Liceo Scientifico di Mesagne incontreranno presso la Biblioteca Comunale Pati Luceri, autore del libro «Partigiani e Antifascisti di Terra D’Otranto» per un confronto sul suo lavoro di ricostruzione degli elenchi degli antifascisti nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.

Giovedì 2 Giugno sarà possibile visitare la mostra allestita al primo piano del Castello dedicata al Ventennio fascista, alla Liberazione e alla proclamazione della Repubblica.

Infine sempre per il 2 Giugno, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale la Scuola Secondaria di I° Grado “Materdona/Moro” si esibirà con un Concerto dell’Orchestra Scolastica diretta dal M° Carlo Pezzolla dal titolo «Festa della Repubblica in parole e musica». La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND