389
Si svolgerà a Brindisi, nel Maxicinema Andromeda, la Festa della Ruralità del Terra dei Messapi dal 12 al 15 Dicembre.
L’evento, nato dalla volontà del Gruppo di Azione Locale di presentare gli obiettivi raggiunti per la programmazione 2007-2013, sarà una festa, un momento di condivisione con tutti gli attori locali, pubblici e privati, responsabili dei risultati conseguiti.
A partire dal 12 e fino al 15 Dicembre, all’interno del Maxicinema Andromeda, verranno allestiti degli stand espositivi di promozione territoriale ad opera delle Pro Loco degli otto Comuni del Gal Terra dei Messapi. Oltre all’esposizione dei prodotti enogastronomici della nostra terra, si esporranno anche le opere artigianali dei maestri locali. Il servizio accoglienza sarà curato dai ragazzi dell’IISS De Marco-Valzani, che ci accompagneranno nel viaggio virtuale nella nostra terra.
Il 15 Dicembre si svolgerà l’evento finale a partire dalle ore 19.00 all’interno della sala 5. Qui verranno esposte le attività svolte e gli obiettivi raggiunti dal GAL durante la programmazione 2007-2013. Una favolosa narrazione, “Artas & Shadak – Origine dei Messapi”, racconterà la genesi del popolo messapico, otto video-documentari mostreranno e promuoveranno le bellezze di ciascun Comune, infine, un interessante cortometraggio ci ricorderà i benefici delle buone abitudini della Dieta Mediterranea diffusa in tutta la Regione Puglia.
Consegneremo la trozzella (simbolo della nostra terra) agli aderenti alla Carta dei Servizi Turistici del GAL Terra dei Messapi e i partecipanti dei nostri Laboratori informativi riceveranno gli attestati di frequenza.