Nelle giornate del 24, 25 e 26 ottobre si è tenuta a Bari la “Festa Nazionale del Cuoco” , una ricorrenza celebrata dall’intera categoria con l’ atteso raduno annuale. Nell’organizzazione anche lo chef mesagnese Alessio Greco (nella foto) che ha supportato la giovanissima Francesca Missure vincitrice della competizione.
La scelta della Puglia e della città di Bari per il tradizionale raduno non è casuale, considerate le peculiarità e versatilità della tradizione culinaria pugliese, un’attualissima vetrina della cultura enogastronomica nazionale e territoriale.
Quest’ edizione ha coinvolto tanti allievi e giovani professionisti in particolare durante il Contest “Mondo Scuola”. Esposizione di piatti realizzati con prodotti della pesca costiera o acquacoltura sostenibile, a cura proprio degli Allievi delle scuole Alberghiere.
Protagonisti del Contest quattro ragazzi provenienti da diversi istituti Alberghieri della Regione, vincitrice la giovanissima Francesca Missure, 16 anni, appartenente all’ Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi con un piatto intitolato D’ improvviso.
Ingrediente principale del piatto lo sgombro, un pesce povero valorizzato nel gusto, nell’ aspetto estetico e cromatico creando un mix di sapori e profumi che hanno incantato i tre giudici.
Emozionata, la giovanissima Francesca, ha voluto ringraziare i giudici fra cui lo Chef Raffaele De Giuseppe,il Presidente dell’ Unione Regionale Cuochi Puglia Salvatore Turturo, la Responsabile Regionale Lady Chef dell’ Unione Regionale Cuochi Puglia Antonella Ricciolo, lo Chef Alessio Greco per il supporto professionale, i genitori e tutti i colleghi che l’ hanno sostenuta in questa esperienza.