Home Dal Territorio Festa Nazionale del Cuoco, lo chef mesagnese Alessio Greco in supporto della vincitrice Francesca Missure

Festa Nazionale del Cuoco, lo chef mesagnese Alessio Greco in supporto della vincitrice Francesca Missure

da Cosimo Saracino
0 commento 447 visite

Nelle giornate del 24, 25 e 26 ottobre si è tenuta a Bari la “Festa Nazionale del Cuoco” , una ricorrenza celebrata dall’intera categoria con l’ atteso raduno annuale. Nell’organizzazione anche lo chef mesagnese Alessio Greco (nella foto) che ha supportato la giovanissima Francesca Missure vincitrice della competizione.

La scelta della Puglia e della città di Bari per il tradizionale raduno non è casuale, considerate le peculiarità e versatilità della tradizione culinaria pugliese, un’attualissima vetrina della cultura enogastronomica nazionale e territoriale.

Quest’ edizione ha coinvolto tanti allievi e giovani professionisti in particolare durante il Contest “Mondo Scuola”. Esposizione di piatti realizzati con prodotti della pesca costiera o acquacoltura sostenibile, a cura proprio degli Allievi delle scuole Alberghiere.

Protagonisti del Contest quattro ragazzi provenienti da diversi istituti Alberghieri della Regione, vincitrice la giovanissima Francesca Missure, 16 anni, appartenente all’ Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi con un piatto intitolato D’ improvviso.

Ingrediente principale del piatto lo sgombro, un pesce povero valorizzato nel gusto, nell’ aspetto estetico e cromatico creando un mix di sapori e profumi che hanno incantato i tre giudici.

Emozionata, la giovanissima Francesca, ha voluto ringraziare i giudici fra cui lo Chef Raffaele De Giuseppe,il Presidente dell’ Unione Regionale Cuochi Puglia Salvatore Turturo, la Responsabile Regionale Lady Chef dell’ Unione Regionale Cuochi Puglia Antonella Ricciolo, lo Chef Alessio Greco per il supporto professionale, i genitori e tutti i colleghi che l’ hanno sostenuta in questa esperienza.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND