Con la processione di stasera – ore 19.30 dalla Chiesa Madre – ed il momento della consegna delle chiavi prenderà le mosse la festa patronale in onore della Madonna del Carmine.
Per meglio rispondere alla maggiore affluenza di queste speciali giornate il Castello Comunale ed il Museo del Territorio apriranno al pubblico con orari prolungati rispetto all’ordinario. Venerdì 15 luglio Castello e Museo resteranno aperti in mattinata dalle 10:00 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 18:30 alle 24:00. Sabato 16 luglio – giorno della Festa – chiusi in mattinata mentre nel pomeriggio saranno aperti dalle 18:30 alle 24:00. Domenica 17 luglio in mattinata dalle 10:00 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 18:30 alle 24:00.
Si raccomanda per tutte le giornate della festa di spostarsi preferibilmente a piedi. Questo in special modo per la serata di domenica 17 luglio durante la quale si prevede una altissima affluenza da fuori città per il concerto dei “Boomdabash” in Piazza Porta Grande. Nell’area interessata dal concerto sono stati previsti 5 cassonetti da 1100 kg per la raccolta di vetro, metalli e platica e favorire una raccolta più ordinata. Sono state adibite zone parcheggio in via Eschilo (Liceo Scientifico), zona Grutti (via Vignola e dintorni) e Area Mercatale. Sono stati inoltre potenziati i servizi igienici con l’installazione di 9 bagni chimici posizionati in via Manfredi Svevo (lato Castello), via Brindisi (lato Cimitero), via Marconi (lato ex Scuola Media), via Eschilo (piazzale Liceo) oltre al prolungamento dell’orario di apertura dei bagni del Castello e Villa Comunale.
Una festa ordinata e serena – nella viabilità, nell’igiene urbana, nel decoro – passa prima di tutto dal senso civico di ogni mesagnese. Buona festa a tutti!