In vista del prevedibile aumento del traffico in occasione delle prossime festività pasquali, del 25 aprile e 1 maggio la Polizia Stradale sarà particolarmente impegnata a garantire le condizioni di sicurezza e della fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione del territorio nazionale.
In questa provincia la Polstrada, con incremento di pattuglie, intensificherà i controlli sulle strade statali di competenza: SS379 e SS 16 Brindisi-Fasano Bari e SS 613 Brindisi-Lecce, nonchè lungo gli itinerari di interesse turistico SS 172 Dir Fasano-Ostuni e la SP 41 litoranea brindisina.
Sarà verificato l’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini, il rispetto dei limiti di velocità con utilizzo di telelaser e autovelox. Saranno accertate, a mezzo di etilometro, le condizioni psico-fisiche dei conducenti al fine di impedire la guida sotto l’effetto di alcool e droghe.
L’attività sarà rivolta anche ai mezzi pesanti e agli autobus per garantire la sicurezza degli stessi passeggeri.
L’invito è, comunque, a prestare la massima attenzione, a guidare con prudenza nel rispetto del codice della strada, al fine di evitare incidenti e non incorrere in sanzioni, molte delle quali comportano il ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo
REGOLE DA RISPETTARE PER VIAGGIARE IN SICUREZZA
– Non utilizzare durante la guida telefoni cellulari
– Fare sempre uso delle cinture di sicurezza
– Utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini
– Rispettare i limiti di velocità che, in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico
– Mantenere le distanze di sicurezza
– Essere prudenti nelle manovre di sorpasso
– Indossare sempre il casco per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori o viaggia su di essi
– Non impegnare le corsie di emergenza
Informazioni in tempo reale sulla situazione della percorribilità di strade extraurbane ed autostrade saranno disponibili al numero gratuito del C.C.I.S.S. 1518, web: www.cciss.it, il numero Anas 800 841 148 web:www.stradeanas.it.
Informazioni per la sola provincia di Brindisi saranno disponibili contattando la Sala Operativa al numero 0831-543501.
Per le informazioni a carattere Regionale rivolgersi al Centro Operativo di Bari al numero 080/5056231. Le stesse Sale Operative potranno fornire informazioni in ordine ai divieti di circolazione, fuori dai centri abitati, per i mezzi di massa superiore a 7,5 t.
Brindisi, 24 Marzo 2016
IL DIRIGENTE POLSTRADA BRINDISI
Vice Questore Aggiunto Dott.ssa P. CIACCIA