Home dal Comune Fondi per smaltimento amianto, ancora una occasione persa per Mesagne

Fondi per smaltimento amianto, ancora una occasione persa per Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 230 visite

Ancora una occasione di finanziamento regionale persa per il comune di Mesagne. Gli uffici dell’ente non avrebbero colto l’occasione “dell’Avviso per la presentazione di domanda di contributo finanziario a sostegno dei Comuni per le spese relative ad interventi per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata”.

Il Comune di Mesagne avrebbe dovuto presentare un progetto a sportello inviando una semplice mail alla Regione nei giorni successivi all’11 maggio scorso. Una procedura semplicissima che purtroppo non sarebbe stata fatta. Per quale motivo? È la domanda che sovviene nel leggere i nomi dei 76 soggetti beneficiari del contributo. Sarà stata la quota di cofinanziamento del 25% che ha inibito sindaco e neoassessore all’ecologia nel non inviare la candidatura? La Regione ha messo a disposizione tre milioni di euro per aiutare i Comuni nella lotta all’amianto. Alla mail del settore ecologia e ambiente sono arrivate ben 88 domande e solo 76 sono state finanziate. I fondi sono stati resi disponibili del Comuni al fine di attuare e perseguire politiche che si pongono obiettivi di tutela ambientale e sanitaria, in particolare, per quanto riguarda la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica dai pericoli e rischi derivanti dall’amianto.

I fondi sono stati resi disponibili del Comuni al fine di attuare e perseguire politiche che si pongono obiettivi di tutela ambientale e sanitaria, in particolare, per quanto riguarda la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica dai pericoli e rischi derivanti dall’amianto.

L’inizio di questa corsa al finanziamento la Regione lo aveva posto il giorno dopo la pubblicazione sul Bollettino Regionale dell’avviso quindi il 11 maggio scorso. Erano i primi giorni di attività del nuovo assessore Omar Ture. E molto probabilmente ancora non gli erano stati presentati queste occasioni di finanziamento. Peccato perché di amianto a Mesagne ce n’è ancora tanto.

La procedura è stata definita “a sportello” tenuto conto che la tipologia di interventi sovvenzionabili (rimozione e smaltimento dell’amianto in matrice cementizio e/o resinoide) è meritevole in sé ai fini di una migliore qualificazione dell’ambiente e della tutela della salute pubblica. Ma ancora una volta il nostro comune è rimasto fuori.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND