Si terrà lunedì 17 aprile – alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Castello comunale di Mesagne – la presentazione dei risultati del progetto “Forma urbana e necropoli dell’abitato di Mesagne in età messapica e romana”. Il lavoro di ricerca, promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, è finanziato nell’ambito del Bando che ogni anno il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino rivolge ai Comuni a sostegno di iniziative locali da realizzarsi sul territorio. Degli importanti risultati si dà traccia nel volume “L’urbanistica di Mesagne in età messapica e romana” a cura della prof.ssa Liliana Giardino.
Intervengono:
- on. Antonio Matarrelli, sindaco della città di Mesagne
- prof. Raffaele Casciaro, direttore del dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento
- dott. Giuseppe Muci, funzionario archeologo c/o Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce
- dott. Stefano Minerva, presidente CUIS.
Relatori:
- dott.ssa Alessia Galiano, direttore del Mater – Museo Archeologico “Ugo Granafei” di Mesagne
- prof.ssa Flavia Frisone, referente scientifico “Forma urbana e necropoli”
- prof. Fortunato Sconosciuto, componente CUIS.
Conclude la prof.ssa Liliana Giardino, già titolare della Cattedra di Urbanistica del Mondo antico del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento.
Nell’occasione sarà ancora visitabile la mostra “Mesagne messapica. La città svelata” a cura della dott.ssa Giuliana Carluccio. L’allestimento, organizzato in tre sezioni, si sofferma sui temi ricostruttivi della forma urbana e delle necropoli in età messapica. L’iniziativa è aperta al pubblico, ingresso gratuito.