Uno scontro di gioco violentissimo ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Per fortuna, nel Centro sportivo Soter di Francavilla Fontana, era presente una postazione sanitaria con ambulanza dell’associazione Mesagne nel Cuore. È accaduto ieri sera durante un torneo di calcio a 7 denominato “Afterhours. La notte dello sporto”. I soccorritori Matteo Camassa, Stefano Ruggiero ed Erika Mele sono intervenuti con tempestività e competenza, salvando la vita di un calciatore.
La dinamica dell’incidente è stata terribile: il portiere, uscito dall’area di rigore per allontanare il pallone, è stato colpito alla testa dall’attaccante avversario. Entrambi sono caduti a terra, ma il portiere ha avuto la peggio, urtando violentemente la testa e perdendo subito i sensi. Immediatamente, i tre soccorritori di Mesagne nel Cuore hanno liberato la trachea del calciatore, controllato i parametri vitali e stabilizzato il ferito, attendendo l’arrivo del 118, avvisato immediatamente.
L’intervento dei volontari è stato determinante per salvare la vita del calciatore, successivamente trasportato in ospedale con un trauma cranico. Questo episodio sottolinea l’importanza della presenza di professionisti del soccorso in eventi sportivi, capaci di gestire situazioni di emergenza con competenza. Grazie a Mesagne nel Cuore per il loro prezioso contributo.