Home Politica Francesca Faggiano: “Piazza Pertini rinasce grazie al dialogo con i cittadini”

Francesca Faggiano: “Piazza Pertini rinasce grazie al dialogo con i cittadini”

da Cosimo Saracino

Riceviamo e pubblichiamo: Vorrei fare alcune considerazioni in merito all’installazione dei giochi per bambini in Piazza Pertini, raccontando come nasce questo intervento.
La volontà di riqualificazione è frutto di una collaborazione virtuosa tra i cittadini del quartiere, che hanno segnalato bisogni e criticità, e le istituzioni, chiamate ad ascoltare e a tradurre quelle richieste in azioni concrete.
Da questo dialogo costante, fatto di segnalazioni, sopralluoghi e confronto con gli uffici competenti, è maturato nell’ultima consiliatura l’intervento su Piazza Pertini, con l’obiettivo di restituire uno spazio più sicuro, curato e vissuto, soprattutto dai bambini e dalle famiglie.
Su Piazza Pertini ho lavorato personalmente sin dal primo sopralluogo effettuato con i tecnici dell’ufficio lavori pubblici che ringrazio, seguendo passo dopo passo l’iter fino al giorno dell’installazione dei giochi. Un impegno che non si è esaurito con la conclusione dell’intervento, ma che prosegue tuttora: quando mi trovo in zona mi fermo a verificare che tutto sia in ordine, perché la cura degli spazi pubblici non finisce con un’inaugurazione.
Abbiamo lavorato in maniera coordinata anche su Piazza Iqbal con i primi interventi di manutenzione, a conferma di un’azione amministrativa concreta e continuativa su più aree della città.
Credo profondamente nell’importanza delle periferie e nella loro rivalutazione, non come luoghi marginali ma come spazi centrali della vita cittadina. Le piazze, soprattutto nei quartieri, devono tornare a essere luoghi di aggregazione, incontro e socialità, a partire dai bambini e dalle famiglie.
Da cittadina lo stiamo facendo in piazza iqbal, grazie anche all’associazione Mesagne Bene Comune e alla partecipazione molto attiva dei residenti di quartiere, proprio due giorni fa abbiamo allestito sotto l’albero di pino, addobbato dal comitato di quartiere con luci di natale ad energia solare, un presepe, rivolgendo un pensiero per tutti i bambini che purtroppo vivono nei paesi colpiti dalle guerre.
È questa l’attenzione che spero verrà garantita anche dalla prossima amministrazione: una presenza costante, concreta e responsabile nei territori.
Colgo l’occasione per augurare buone feste a tutti i lettori e ai cittadini mesagnesi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND