Home Attualità “Come funziona la legge elettorale: dialogo sui contenuti”

“Come funziona la legge elettorale: dialogo sui contenuti”

da Cosimo Saracino
0 commento 225 visite

Immagine“Come funziona la legge elettorale: dialogo sui contenuti”. E’ questo il tema di un importante incontro organizzato dall’Ufficio per la Pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. L’iniziativa si terrà sabato 24 febbraio dalle 18.45 alle 20.15 nel Teatro della Parrocchia di San Vito Martire a Brindisi, zona Commenda.

Introdurrà Anna Rizzo, dell’Ufficio per la Pastorale sociale, mentre la legge sarà spiegata da Michele Troisi, costituzionalista dell’Università del Salento. Moderatore sarà il giornalista Ferdinando Sallustio.

Afferma Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”: “Essere fedeli cittadini è una virtù: diventare un popolo è qualcosa di più grande”. Ed è proprio il popolo sovrano che, in un periodo di sempre maggiore sfiducia nella politica, dovrà ora pronunciarsi.

Sono più di 51 milioni gli italiani chiamati al voto per le elezioni politiche del 4 marzo, ma chissà quanti elettori ci andranno davvero, al voto;  per la prima volta la Camera ed il Senato verranno eletti con il nuovo sistema elettorale detto “Rosatellum” dal nome del capogruppo del Partito democratico alla Camera. Ci sono i collegi uninominali in cui chi arriva primo vince (si elegge così un terzo dei componenti delle Camere) e le liste bloccate del proporzionale da cui verrà eletta la restante parte del Parlamento. Niente preferenze, né voto disgiunto: ci deve essere uniformità nell’espressione del voto tra la parte proporzionale e l’uninominale, a pena di nullità della scheda. Chissà quale alleanza di Governo potrà venir fuori; in tutti i casi, più ne sapremo, meglio voteremo.

L’invito è rivolto a ciascuno. Il desiderio è quello che possano partecipare coloro che vivono la novità del recarsi alle consultazioni elettorali per dare seguito alle parole del Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno 2017: “… Ho fiducia nella partecipazione dei giovani nati nel 1999 che voteranno per la prima volta… Oggi i nostri diciottenni vanno al voto, protagonisti della vita democratica”.

#ConoscerePartecipare

Si consiglia l’iscrizione al seguente link https://goo.gl/XoaMMv

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND