Ieri serata movimentata per le forze dell’ordine a Mesagne, a causa di numerose segnalazioni di furti in appartamento. I colpi sono stati segnalati dalla zona dello scientifico fino a via San Pancrazio, con chiamate arrivate anche da contrada Ferrizzulo. Si ipotizza l’azione di una stessa banda o di più gruppi organizzati, che hanno colpito in rapida successione tra le 20:30 e le 21:00.
In alcune abitazioni i ladri sono riusciti a entrare, in altre invece sono stati messi in fuga. Nei pressi del liceo scientifico, alcuni malviventi incappucciati e con mascherine hanno suonato al campanello per verificare se ci fosse qualcuno in casa. Non ricevendo risposta, hanno tentato di forzare l’ingresso. Alcuni vicini, insospettiti dai movimenti, hanno dato l’allarme e fatto saltare il piano.
In contrada Ferrizzulo, due individui hanno scavalcato la recinzione di una villetta di proprietà di due professionisti locali, cercando di introdursi nell’abitazione. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso due uomini con il volto coperto da cappucci e mascherine FFP2. Il sistema di allarme ha immediatamente inviato una notifica al proprietario, che ha contattato il 112 per segnalare il furto in corso. Una pattuglia già in zona ha raggiunto rapidamente la contrada di via San Vito. Intanto, altri presenti sono arrivati sul posto e i ladri si sono dati alla fuga.
L’area, che ospita diverse villette, è attualmente penalizzata dalla scarsa illuminazione pubblica. Tuttavia, l’amministrazione comunale ha assicurato interventi imminenti sia per la luce che per l’asfalto. Il pericolo di questi raid resta concreto. È fondamentale continuare a collaborare con le forze dell’ordine per contrastare l’azione di queste bande specializzate in furti in abitazione.