Home Attualità Gaetano Appeso per il percorso “La scuola dei valori”

Gaetano Appeso per il percorso “La scuola dei valori”

da Cosimo Saracino
0 commento 974 visite

L’incontro con lo scrittore Gaetano Appeso, ulteriore momento formativo del progetto “Riscopriamoci umani”, ha segnato l’ultima fase del percorso di Educazione civica “La scuola dei valori” realizzato dalla Scuola secondaria di primo grado “Materdona-Moro” nell’anno scolastico 2022-3023.

Il Dirigente scolastico Salvatore Fiore ha accolto il dott. Appeso e il suo editore, Antonio Dellisanti, alla presenza dell’assessora Anna Maria Scalera. La lettura del libro “Asia estrema” , uno dei tanti contributi di Appeso alla conoscenza di popoli di cui non immaginiamo neanche l’esistenza, è stata condotta seguendo sempre il filo rosso dei valori umani verso cui tendere per la costruzione di un mondo più giusto ed equo. “Asia estrema”: una sorta di diario di bordo, ma nello stesso tempo un vivace reportage con cui l’autore ha fatto conoscere ai ragazzi delle classi seconde e terze luoghi, paesaggi, civiltà lontanissimi da noi e distanti anche da quelli tracciati dal turismo di massa.

Eppure, come si evince dalla sua coinvolgente narrazione, anche lì si iniziano a vedere le conseguenze delle azioni scellerate dell’uomo cosiddetto civilizzato che, per soddisfare i suoi bisogni, sta cancellando civiltà millenarie. Allo scorrere di una miriade di foto che immortalavano il sud-est asiatico nei suoi molteplici aspetti, i ragazzi hanno dialogato con l’autore calandosi, attraverso il racconto diretto, nel dramma di esistenze, spesso ai limiti della sopravvivenza, segnate dalla povertà assoluta e dalla fatica quotidiana.

Una povertà dignitosa, però, che si esprime con il sorriso, l’umiltà, l’ospitalità e la condivisione. Da qui l’invito rivolto ai ragazzi a viaggiare, a conoscere il mondo perché, ritornando a casa dopo aver viaggiato, si scoprirà di aver vinto la paura della diversità e di essere diventati persone migliori. A conclusione dell’incontro i ragazzi hanno presentato i lavori realizzati per l’evento, molto apprezzati dall’autore e dall’editore.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND