Il 5 Luglio 2025 a Galatina il primo evento della settima edizione MEFF – Messapica Film Festival che si terrà dal 21 al 27 Luglio a Mesagne.
Una camminata urbana per ripercorrere la vita e la ricerca del grande antropologo Ernesto de Martino. Nel cuore di quella “terra del rimorso” per il cui riscatto umano e politico ha sempre combattuto. Il percorso sarà arricchito dalla lettura dei suoi testi e dalle parole degli altri che hanno condiviso con lui le sue spedizioni di ricerca.
Il progetto rientra nell’Hub Ernesto de Martino, un laboratorio permanente inaugurato nel 2023 all’interno del MEFF a cura di Andreas Iacarella e Sonia Marzetti, per valorizzare e diffondere la ricerca sull’umano dell’antropologo.
Nel 2025 ricorrono i sessant’anni dalla scomparsa dello studioso, grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune e il Messapica Film Festival, sarà svelata una targa in corrispondenza della Cappella di Galatina simbolo della sua ricerca.
La camminata avrà la durata complessiva di 2 ore (pause comprese), e si articolerà per circa 2,8 km.Partenza: ore 18.45, davanti Teatro Cavallino Bianco (Via Giuseppe Grassi angolo Via Bari). Arrivo: ore 20.45 circa, Piazza Dante Alighieri.
L’evento è realizzato dal Messapica Film Festival con il Patrocinio del Comune di Galatina. A cura di Andreas Iacarella, Sonia Marzetti e Floriana Pinto (Direttrice del Messapica Film Festival). Ci accompagnerà nel viaggio Paolo Iacarella, Guida Ambientale Escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE LA 650.
Partecipazione gratuita su prenotazione tramite messaggio whatsapp: 3206356867