DAL COMUNE: Nella mattinata di oggi l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Mesagne ha provveduto a richiedere alla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari «gli accertamenti per determinare l’entità dei danni e riconoscere lo stato di calamità naturale».
La richiesta di accertamento è propedeutica per poter permettere agli operatori agricoli della città l’accesso alle agevolazioni previste dalla Legge.
«Le fortissime nevicate con il repentino abbassamento delle temperature – si legge nella nota inviata dal Comune alla Regione – hanno determinato per il territorio comunale di Mesagne un gravissimo danno al settore agricolo, infatti tutte le coltivazioni di ortaggi (100%) ed i carciofeti risultano distrutti, mentre ci sarà da verificare nelle prossime settimane l’entità dei danni per gli oliveti e agrumeti».
Gli operatori interessati dovranno compilare l’apposito modulo da inoltrare alla Regione per comunicare i danni subiti. Il documento è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Mesagne – www.comune.mesagne.br.it – o compilabile direttamente presso l’Ufficio Attività Produttive (al piano terra del Palazzo Municipale). È importante dotarsi dei riferimenti catastali del terreno, informazioni indispensabili per compilare la domanda. L’Ufficio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.