Home Dal Territorio Generazione Alternativa: viaggio negli anni novanta con Luca de Gennaro a San Vito dei Normanni

Generazione Alternativa: viaggio negli anni novanta con Luca de Gennaro a San Vito dei Normanni

Il 29 luglio, alle ore 20, presso il Circolo Tennis San Vito, un evento imperdibile per riscoprire la rivoluzione musicale degli anni '90.

da Cosimo Saracino
0 commento 212 visite

Il 29 luglio, presso il Circolo Tennis San Vito di San Vito dei Normanni, si terrà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e cultura degli anni ’90. Luca de Gennaro presenterà il suo ultimo libro, “Generazione Alternativa (1991-1995)”, un’opera che racconta la rivoluzionaria storia musicale e sociale dei primi anni Novanta. L’evento inizierà alle ore 20:00 e vedrà la partecipazione di Maila Cavaliere che dialogherà con l’autore, oltre a uno special DJ set di Marco Sapiens da Radio CBSN.

Un Tuffo negli Anni Novanta: Il libro di de Gennaro ci porta attraverso un viaggio emozionante in un’epoca di grande trasformazione. Alla fine degli anni Ottanta, la musica stava attraversando una crisi di identità, ma l’inizio del decennio successivo ha visto l’emergere di nuove sonorità che avrebbero rivoluzionato il panorama musicale globale.

Una Rivoluzione Inaspettata: All’inizio degli anni Novanta, le classifiche musicali furono stravolte. Il pop raffinato di Madonna, New Kids On The Block e Mariah Carey lasciò il posto ai suoni più ruvidi di Metallica, Nirvana e Pearl Jam. Questo cambiamento segnò la nascita di una “Generazione Alternativa”, affascinata prima dal grunge e dall’hip hop, e poi dalla techno e dal britpop.

Esperienze di Vita e Musica: De Gennaro, con la sua esperienza di giornalista, quasi-manager, DJ e nomade dei backstage, ci offre una visione unica di questi anni turbolenti. Il libro esplora eventi epocali come la stagione italiana dei rave, i movimenti delle posse nei centri sociali, e festival leggendari come Lollapalooza e Glastonbury. Viene inoltre approfondita la rivalità tra Nirvana e Guns N’ Roses, così come quella tra Blur e Oasis, senza dimenticare gli esordi di artisti come Jeff Buckley e il primo concerto dei Foo Fighters.

Dopo “Pop Life”: Con “Generazione Alternativa”, de Gennaro ritorna dopo il successo di “Pop Life” per raccontare un’altra pagina fondamentale della storia della musica. Questa nuova opera non è solo una cronaca musicale, ma anche una testimonianza personale di un’epoca vissuta intensamente dall’autore, da una parte all’altra dell’Atlantico.

Un Aperitivo in Compagnia: L’evento si concluderà con un aperitivo curato dalla Pasticceria Emalu, offrendo un’ulteriore occasione per discutere e approfondire i temi trattati nel libro in un’atmosfera conviviale. Non perdete l’occasione di rivivere gli anni Novanta attraverso gli occhi e le parole di Luca de Gennaro. Vi aspettiamo il 29 luglio alle ore 20 al Circolo Tennis San Vito di San Vito dei Normanni per una serata all’insegna della musica e della cultura.

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND