Home dal Comune Germogli di legalità, ecco gli appuntamenti dal 10 al 15 maggio

Germogli di legalità, ecco gli appuntamenti dal 10 al 15 maggio

da Cosimo Saracino
0 commento 488 visite

Continua il programma di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale di Mesagne in collaborazione con le Scuole e le associazioni del territorio sul tema “Germogli di legalità, coltiviamo responsabilità”.

5 gli eventi organizzati nell’ambito del Festival Legalitria a cura di Radici Future Produzioni.
Mercoledì 10 maggio, alle ore 10 nell’Auditorium del Liceo Scientifico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, il sociologo Leonardo Palmisano incontra gli studenti per presentare “Mediterranea. Un dialogo”, un’approfondita riflessione sul futuro del nostro continente in cui si ribadisce la centralità del Mediterraneo non solo da una prospettiva geopolitica, ma anche economica e sociale.

Gli appuntamenti proseguono giovedì 11 maggio presso la scuola “Aldo Moro”: qui, a partire dalle ore 10, il giornalista Giacomo Talignani incontra gli studenti delle prime classi della scuola “Materdona – Moro” e presenta il libro “Come balene in bottiglia”, tra le ragioni della crisi climatica, animali smarriti, uomini intrappolati e messaggi inascoltati.

Ancora l’11 maggio, la scrittrice e poetessa Antonella Iaschi incontra gli alunni delle quarte classi del I Circolo didattico “Giosuè Carducci” e del II Circolo didattico “Giovanni XXIII” per commentare e riflettere sui temi contenuti nel suo libro, “L’ isola del Mondo Indaco e il sogno di Seku”. La storia di un bambino del Mali che riesce a fuggire dalla violenza che devasta la sua terra, viaggiando su uno scafo fragile e affrontando il mare burrascoso.

Il 15 maggio, i contenuti del libro di Antonella Iaschi saranno ripresi nel corso dei due laboratori didattici a cura di “Libera Terra”, alle 8.30 con gli alunni del I Circolo didattico al plesso scolastico “Paolo Borsellino” e alle 11 con i bambini del II Circolo al plesso “Giovanni Falcone”.

Venerdì 12 maggio, presso lo Stadio “Alberto Guarini”, il II Circolo didattico “Giovanni XXIII”, a partire dalle 8.30 organizza “Muovin_Festa per la legalità”, Tappa del progetto “Muovinsieme”, ha lo scopo di far sperimentare il valore della legalità attraverso il gioco e il movimento.

Sabato 13 maggio, il Comitato interscolastico dei genitori organizza il laboratorio creativo “Ti regalo la luna”. L’appuntamento è al Parco Potì alle 17.30, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND