La mostra di Gió Cucchiara si chiama “In punta di…matita”, titolo che richiama esplicitamente la tecnica adottata dall’artista iperrealista. L’artista, infatti, realizza le sue opere esclusivamente con grafite e carboncino su carta ed il risultato è veramente sorprendente non solo per il realismo (quasi fotografico) delle sue opere ma anche e sopratutto perché esse riescono a trasmettere emozioni e sentimenti che prova l’autore nello scrutare l’animo umano.
231
Gió Cucchiara, classe ‘62, siciliano di nascita e brindisino d’adozione, ha lavorato per oltre trenta anni in una nota azienda italiana nel settore dell’arte come responsabile della logistica e della produzione di libri e multipli d’arte, quali sculture e grafiche, entrando in contatto con i maggiori artisti contemporanei.
Negli ultimi anni ha partecipato a diversi eventi artistici e concorsi, distinguendosi particolarmente per il suo talento.
Tra i premi ricevuti, si evidenziano il secondo posto al XVI° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara svoltosi nel 2017 e a novembre 2023 il primo posto nella categoria arti grafiche al XIII Festival dell’Immagine “Mostra e Concorso di Arte Internazionale” di Martina Franca. Entrambe le opere premiate sono esposte nella mostra.
Il vernissage di inaugurazione, su invito, si terrà Sabato 27 luglio dalle 19 alle 20,30 presso il Salone dell’Associazione “Di Vittorio” in via Castello, 20. La presentazione critica della mostra sarà a cura del prof. Carmelo De Stasio, saggista, critico e scrittore.
LA MOSTRA, AD INGRESSO LIBERO, SARÀ VISITABILE OGNI SERA DA SABATO 27 LUGLIO A DOMENICA 4 AGOSTO DALLE ORE 20 ALLE ORE 24. È un’iniziativa della #ESTATE_ALLA_DIVITTORIO con il patrocinio della Città di Mesagne ed il contributo della FLC-CGIL e di Cantine Due Palme