La Chiesa di Mesagne sta vivendo in questi giorni dei momenti in preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri. Papa Francesco ha istituito, al termine del Giubileo della Misericordia, la prima GIORNATA MONDIALE DEI POVERI che si celebrerà quest’anno domenica 19 novembre. “Non amiamo a parole ma con i fatti” è il messaggio con il quale il Santo Padre ha invitato tutti a partecipare a questa giornata.
“Accogliendo l’invito di Papa Francesco – ha dichiarato don Pietro Depunzio delegato vicariale per la Caritas-, le comunità parrocchiali di Mesagne si fanno voce di quanti vivono nella solitudine e nella povertà “frutto dell’ingiustizia sociale, della miseria morale, dell’avidità di pochi e dell’indifferenza generalizzata”. Per questo, le comunità parrocchiali di Mesagne, hanno proposto alla città tre momenti di preghiera, ascolto e solidarietà”.
Lunedì scorso in tutte le parrocchie si è svolto un momento di preghiera Interreligiosa. Giovedì nel Teatro della Basilica del Carmine si sono alternate le testimonianze di chi opera nel volontariato e di alcuni giovani profughi. Domani sabato 18 Novembre si celebra la GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ: dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30, è stata promossa una raccolta di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa. Quattro i punti di raccolta: in Piazza Porta Grande, Piazza Porta Piccola, zona Parco Potì e incrocio tra Viale Indipendenza e via San Lorenzo. Nei punti di raccolta saranno presenti i volontari delle Caritas Parrocchiali. In caso di mal tempo la raccolta verrà effettuata nelle singole Parrocchie.
DOMENICA 19 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – In ogni parrocchia si terrà la celebrazione della santa Messa con la partecipazione di quanti vivono nel bisogno, consegna della preghiera del Padre Nostro a ricordo della Prima Giornata Mondiale dei Poveri.