Home Attualità Giornata Mondiale del Rifugiato, ecco le iniziative per il 29 e 30 luglio a Mesagne

Giornata Mondiale del Rifugiato, ecco le iniziative per il 29 e 30 luglio a Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 265 visite

Anche quest’anno in occasione della celebrazione della giornata mondiale del rifugiato, la Cooperativa sociale Rinascita ente gestore del progetto Sprar/Siproimi ordinari, con il patrocinio e la stretta collaborazione del Comune di Mesagne ed il supporto di tutti gli attori sociali del territorio, ha organizzato una serie di appuntamenti per coinvolgere la popolazione e trasmettere i valori di solidarietà, fratellanza e rispetto delle diverse culture e tradizioni del mondo. Gli eventi si svilupperanno dal 29 al 30 luglio, partendo con una manifestazione sportiva: il 29/07 presso il parco “R. Potì” prima edizione del “torneo dell’accoglienza”, competizione amichevole di calcetto tra le formazioni di SPRAR Mesagne ordinari, SPRAR minori Coop. Oasi e la Comunità minori “ Verso il sole” coop. Kaleidos, Rinascita Refugees secondi classificati al campionato nazionale non professionisti, operatori della Cooperativa Rinascita e la compagine locale sponsorizzata da Love Garden café ; a partire dalle ore 18:00 le squadre suddivise in due gironi si affronteranno nelle fasi eliminatorie. Ore 21.00 Finale e premiazioni del Torneo a cura del CSI Provinciale. Seguirà il terzo tempo con una cena sociale preparata dai beneficiari presso la residenza di vi Pacinotti.

Martedi  30/07 , presso l’ Auditorium del Castello a partire dalle ore 10:30 convegno – dibattito  dal titolo  “Lavoro: Diritto e lavoro sul territorio” in cui interverranno le autorità del territorio con microfono aperto per testimonianze dei cittadini e dei beneficiari dei progetti che vorranno raccontare la loro storia ed esperienza del lavoro sul territorio. Abbiamo scelto il tema del lavoro come simbolo dell’integrazione ed interazione sul territorio spinti dagli ottimi risultati ottenuti nel ultimo anno sul tema. Sempre più aziende, da quelle agricole ad industrie e ristoranti, hanno nel tempo richiesto la possibilità di attivare un tirocinio formativo con uno o più dei nostri ospiti, senza contare la mole di contratti di lavoro realizzati e di lavoratori ormai stabilizzati, in grado di affittare una casa e permanere nel territorio di Mesagne. Verranno conferiti alle attività del territorio sensibili a questo argomento un adesivo distintivo di “azienda accogliente” ed una pergamena ricordo.

In questa occasione verra’ presentata la mostra allestita a cura della dott.ssa Rita Fasano, dal titolo “Venti di solidarietà”, mostra di lavori realizzati dai beneficiari del progetto Sprar ordinari gestito da cooperativa Rinascita, nell’ambito di un corso professionale di cartapesta, ceramica e costruzione di aquiloni per rendere omaggio ad Andy Warhol. In esposizione presso il castello comunale fino al 23 Agosto p.v.

In serata a partire dalle ore 21:30 presso piazza Commestibili, concerto live del gruppo musicale Almoirama, progetto italiano di world music, ad ingresso gratuito.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND