Home dal Comune Giornata mondiale del rifugiato, ecco tutti gli eventi in città

Giornata mondiale del rifugiato, ecco tutti gli eventi in città

da Cosimo Saracino
0 commento 408 visite

Da mercoledì 20 a sabato 23 giugno prossimi sport, cultura e convivialità per vivere insieme la Giornata mondiale del rifugiato, evento che vede impegnate diverse comunità riflettere sul valore dell’accoglienza, dell’incontro fra culture e sui fenomeni geopolitici di più stretta attualità.

A Mesagne le cooperative sociali “Rinascita” e “Oasi”, affidatarie rispettivamente dei servizi Sprar adulti e minori, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della città hanno messo in campo una serie di eventi per celebrare la ricorrenza.

Lo sport, innanzitutto, palestra di incontro e tolleranza: mercoledì 20 giugno alle ore 19.00 in Villa Comunale si vivrà “Lo stesso colore”, partita di basket tra i ragazzi dello SPRAR Mesagne e i giovani ospiti del CAS. di S. Vito dei Normanni. A contendersi il mini torneo ci saranno anche i giovanissimi cestisti Under 18 della Mens Sana Mesagne.

Giovedì 21 sarà la volta del triangolare di calcetto tra le squadre dello SPRAR Mesagne – Coop Rinascita, SPRAR minori – Coop Oasi e Virtus Mater Domini. Calcio d’inizio: ore 19.00 presso il campetto da gioco del Parco Potì.

Venerdì 22, sempre alle 19.00, momento di riflessione presso la suggestiva cornice del Frantoio Ipogeo di via E . Santacesaria (Centro Storico) con il convegno «Abbattere Muri, Costruire Ponti» a cura della Coop. Rinascita. Il momento di confronto sarà accompagnato dalla mostra «Una maschera per scoprirsi» con l’esposizione di giochi tradizionali in legno provenienti da diverse culture del mondo. Sempre venerdì 22 giugno, alle 21.30 in Piazza dei Commestibili (Centro Storico), musica e convivialità con il concerto di Mino De Santis ad ingresso libero.

Si prosegue, infine, sabato 23 giugno, alle ore 20.00 presso il Frantoio Ipogeo, con la presentazione del libro «Matrimonio siriano» della giornalista Laura Tangherlini.

«L’obiettivo della Giornata mondiale del Rifugiato – spiegano gli organizzatori – è quello di diffondere la conoscenza e la consapevolezza del ricco patrimonio artistico culturale del territorio in cui vivono o risiedono i richiedenti asilo. Attraverso la mediazione culturale degli operatori, il Castello, il Museo e il Centro Storico saranno il centro di un percorso di conoscenza e di confronto interculturale sul concetto di patrimonio e su vari aspetti della vita quotidiana, dalle pratiche di accoglienza al cibo e alla festa. Attraverso l’Osservazione del patrimonio, degli scavi archeologici e al coinvolgimento attivo dei partecipanti si potenzieranno le competenze linguistiche, si lavorerà sui significati e valori associati al proprio concetto di patrimonio, presentando oggetti o elementi culturali significativi della propria storia e terra di provenienza».

__________________________________________________

Lo Sprar Minori presente, tra sport e realizzazione di opere in legno

 

La Cooperativa Sociale Oasi, soggetto gestore del Progetto Sprar Minori per il Comune di Mesagne, prenderà parte all’edizione 2018 della Giornata Mondiale del Rifugiato. L’iniziativa si svilupperà a livello nazionale e coinvolgerà i vari Progetti Sprar italiani. Sul territorio la manifestazione, in programma dal 20 al 23 giugno, è stata ideata di concerto con la Cooperativa Rinascita che gestisce lo Sprar Ordinario e che ha curato l’organizzazione generale di tutta la programmazione. L’evento è  patrocinato  dal Comune di Mesagne.

Nello specifico i ragazzi dello Sprar Minori in queste settimane hanno lavorato alla realizzazione di alcuni giochi tradizionali in legno che saranno esposti per tutta la durata dell’iniziativa negli spazi che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione. Si tratta di piccoli manufatti che riproducono antichi giochi e che testimoniano l’impegno che i ragazzi hanno dedicato all’attività creativa e manuale.

Ma i valori della giornata del rifugiato saranno veicolati anche attraverso lo sport. I ragazzi saranno infatti protagonisti di un triangolare di calcio il 21 giugno a partire dalle 19.00 presso il campetto del Parco “R. Potì”. La squadra dello Sprar Minori si misurerà con le squadre dello Sprar Ordinario e della Virtus Materdomini.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Gianluca Pezzolla presidente della Cooperativa Oasi – portiamo la nostra testimonianza. La presenza dei nostri ragazzi rappresenta il segnale concreto del percorso di costante coinvolgimento in un processo di integrazione tangibile con il territorio. La giornata mondiale del Rifugiato è un momento di importante condivisione, di ulteriore conoscenza, di avvicinamento verso volti, storie e mani che stringono forte il valore del diritto di cittadinanza universale.” Cooperativa Sociale Oasi

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND