Home Attualità Giornata mondiale della Sindrome di Down – di Andrea Dicarlo

Giornata mondiale della Sindrome di Down – di Andrea Dicarlo

da Cosimo Saracino
0 commento 575 visite

Oggi è la giornata mondiale della Sindrome di Down e colgo l’occasione per lanciare un messaggio a chi per vari motivi non è al corrente di alcune cose, ma che è necessario sapere così da potervi approcciare in modo diverso ad ogni singola persona.
La mia condizione genetica non mi porta ad essere necessariamente uguale ad un altro che ha la sindrome di Down, sicuramente ci sono cose che ci accomunano, ma tante altre che sono totalmente diverse perché magari abbiamo ricevuto un’educazione diversa, perché magari fin da piccolo mi hanno fatto esercitare con la motricità fine… perché magari chi mi circonda mi ha trattato come avrebbe trattato un figlio senza quel cromosoma in più e quindi mi ha spronato a fare, piuttosto che a subire, per ottenere una cosa oppure perché oltre alla sindrome si ha qualche altra patologia associata che non permette di fare le stesse cose che farebbe un altro. Insomma un po’ come per tutti voi.


Quest’anno ho frequentato l’associazione AipD di Brindisi e ho avuto modo di conoscere tante persone, spero di imparare tante cose da loro come ho fatto fino a questo momento ovunque io sia andato, nel bene e nel male.
Una persona con trisomia 21 chiede solo di essere trattato per ciò che è, prima però bisogna conoscere ogni singolo individuo e ciò che chiediamo è di non approcciarvi a noi con quella voce flebile con cui ci si approccia ai bambini piccoli, pertanto il messaggio che voglio lanciare è: withusnotforus

Fateci decidere
Fateci fare
Fateci parlare
Fateci lavorare
Fateci provare…riprovare e riprovare..
Anche noi come voi abbiamo ciò in cui siamo bravi e predisposti, altre in cui siamo negati, ma se non proviamo non potremo mai sapere e soprattutto ci piace soffermarci sulle nostre potenzialità e non sui nostri fallimenti.
Quindi ciò che chiediamo è di evitare dunque di decidere per noi.
With us not for us. Con affetto.
Andrea Dicarlo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND