Home Cultura Giovani e Memoria, Venerdì 25 gennaio incontro con Carla Nespolo

Giovani e Memoria, Venerdì 25 gennaio incontro con Carla Nespolo

da Cosimo Saracino
0 commento 220 visite

 

Venerdi 25 gennaio 2018 alle ore 9,00, in occasione della Giornata della Memoria 2019”, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, gli alunni e i docenti del triennio superiore, incontreranno Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

La manifestazione si inserisce nell’ambito del percorso “Giovani e Memoria 2018-2019” che vede impegnati gli alunni delle classi quarte delle sezioni scientifica e coreutica dell’II.SS.”E. Ferdinando” in un percorso di approfondimento sulle tematiche connesse alla Shoah.

L’incontro con la presidente nazionale dell’Anpi costituisce un momento di approfondimento sul ruolo dei partigiani italiani nella guerra di liberazione dell’Italia e dell’Europa dal nazifascismo e sul contributo offerto per la costruzione della Carta Costituzionale della nuova Italia democratica.

L’importante evento sarà preceduto dalla inaugurazione di due mostre allestite dalle classi quarte del liceo scientifico e coreutico, con le quali gli alunni hanno voluto contribuire alle manifestazioni in occasione della “Giornata della Memoria 2019”.

In particolare è stata allestita la mostra dal titolo “La Shoah degli sportivi” che, in una serie di oltre 50 pannelli, ripercorre le storie e le vicende di alcuni tra i circa 60.000 sportivi di diverse discipline e di varie nazionalità, che furono vittime della barbarie nazista.

Sarà anche inaugurata la mostra dal titolo “Correva l’anno 1938”  con la quale gli studenti hanno voluto rappresentare, attraverso gli articoli di un grande giornale dell’epoca, il Corriere della Sera”, il clima di crescente antisemitismo che dal gennaio del  1938 in poi, abilmente alimentato dal regime fascista, preparava il terreno per l’emanazione delle “leggi razziste” del 1938.

Le due mostre resteranno aperte, e a disposizione di quanti vorranno visitarle, fino alla fine di marzo 2019.

Nei giorni 28, 29, 30 gennaio, inoltre, gli alunni delle classi quinte del liceo scientifico, racconteranno le loro emozioni e le loro riflessioni agli alunni delle classi quinte dei circoli didattici I e II, nonché a quelli delle classi terze delle Scuole medie “A.Moro” e “Maja Materdona” con una performance dal titolo “…di ritorno da Auschwitz”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND