Home Primo Piano Giovanni Mauro e i benefici della Camminata Metabolica

Giovanni Mauro e i benefici della Camminata Metabolica

da Cosimo Saracino
0 commento 376 visite

Giovanni Mauro, trainer di Mesagne, è laureato in scienze motorie, docente di educazione fisica e preparatore atletico. Dopo aver gestito o diretto un centro fitness per 21 anni, ha deciso di cambiare vita per dedicarsi alle sue grandi passioni: il cammino e la natura. “Con la camminata metabolica sono rinato – ci racconta mentre conversiamo davanti a un buon caffè. Ero morto e sono tornato alla vita”. Una dichiarazione forte, che incuriosisce e ci spinge ad approfondire questa esperienza. Scorri e leggi l’intervista 

 

Giovanni, cosa è la Camminata Metabolica®

La camminata metabolica è una tecnica di cammino studiata per stimolare e potenziare la muscolatura, migliorare la postura e riattivare circolazione e micro-circolazione. Nata da un’idea di Stefano Fontanesi, personal trainer con oltre 30 anni di esperienza, vuole essere strumento utile per tutti coloro che vogliono rinascere, riscoprire la propria identità – sempre più soffocata dall’eccesso di informazione, tecnologia e stress a cui siamo sottoposti quotidianamente – e ritrovare l’equilibrio fisico e mentale, allenandosi a stretto contatto con la natura.

A chi si rivolge?

Camminata Metabolica si rivolge anche a quelle persone a cui non piace lo sport e il fitness ma hanno bisogno di muoversi per ritrovare equilibrio psico-fisico. Tutti gli esseri umani amano camminare: perché non farlo in modo tecnico e funzionale? Molte persone passeggiano per muovere i propri pensieri, altre per rilassarsi, altri per fare due chiacchiere con amici. Tanti, purtroppo, camminano guardando il cellulare.

Passeggiare, indipendentemente dalla modalità, è un’attività senza dubbio molto più produttiva rispetto a guardare la tv sul divano, ma non migliora i vizi posturali dell’individuo: quando si passeggia, infatti, si è distratti, non si è concentrati sulle percezioni del proprio corpo e nemmeno sul respiro, figuriamoci sulla postura o sull’attivazione del gluteo e dell’addome.

 È una vera e propria attività atletica?

La Camminata Metabolica, al contrario, è un’azione ginnica elaborata, una tecnica di cammino specifica, in grado di migliorare il metabolismo, la postura, la circolazione e la micro-circolazione. La Camminata Metabolica è accessibile a tutti coloro che sono in grado di camminare in modo autonomo. Saranno necessari alcuni allenamenti per imparare la tecnica e applicarla correttamente, ma i benefici salutistici sono immediati e i risultati estetici seguono a poca distanza.

Qual è la filosofia che c’è alla base?

Da “Devo fare gli esercizi.” a “Voglio fare gli esercizi!”. La mission della camminata metabolica è stimolare le persone all’esercizio fisico quotidiano, affinché diventi un’abitudine irrinunciabile. Quando una persona sente il bisogno di muoversi, infatti, allora l’abitudine al movimento è consolidata.

Come funziona la Camminata Metabolica?

La Camminata Metabolica è una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e sviluppare distretti e muscoli specifici. Durante l’allenamento, viene alternata con esercizi posturali e di ginnastica estetica, in modo da migliorare anche il metabolismo.

Come funziona?

L’allenamento si svolge all’aria aperta e dura un’ora. La camminata viene alternata con esercizi posturali e di ginnastica estetica. I trainer di Camminata Metabolica guidano i partecipanti attraverso un’apposita cuffia wireless: sarai sempre collegato con la voce del trainer, che ti accompagnerà in ogni passo e in ogni esercizio. Ogni partecipante è dotato di una corda speciale, la F-Band, un attrezzo inventato e fornito dai trainer per eseguire esercizi in modo assistito e con un’esecuzione precisa e corretta.

Cosa è quell’attrezzo che viene utilizzato?

Nella Camminata Metabolica si utilizza un attrezzo speciale: la F-BAND. Si tratta di una corda rigida di circa un metro di lunghezza con due manici alle estremità. La corda aiuta a impostare la camminata, la si utilizza per fare esercizi di rinforzo muscolare e soprattutto diventa preziosa negli esercizi posturali. La F-band viene data in omaggio all’acquisto del primo abbonamento al parco.

Quali benefici si avranno alla fine della camminata?

La Camminata Metabolica porta benefici salutistici immediati e, nel tempo, anche risultati estetici. I partecipanti imparano tecniche posturali da utilizzare a casa e al lavoro, attivano addominali, glutei e braccia e migliorano l’efficienza della caviglia, che è il vero fulcro per l’estetica delle gambe e il miglioramento delle performance fisiche.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.camminatametabolica.it/trainer/giovanni-mauro/

con messaggio WhatsApp al https://wa.me/3383427962 – Mauro Giovanni trainer di camminata metabolica Mesagne

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND