Ospite dell’Associazione Di Vittorio,
La trilogia si sviluppa con una versione rivista e aggiornata de “I ragazzi di Berlinguer. Viaggio nella cultura politica di una generazione” (pubblicato nel 2004 per Baldini, Castoldi, Dalai) e si conclude con “L’evaporazione” una riflessione attuale dedicata agli anni in cui Berlinguer non c’era più e che si interroga su come e perché è stato disperso il patrimonio della sinistra italiana.
L’appuntamento inaugura la stagione 2018 dell’Associazione Di Vittorio di Mesagne e si terrà GIOVEDI’ 18 GENNAIO nel salone dell’Associazione in Via Castello con inizio alle ore 17,30.
Gli attori Giampiera Di Monte e Marcantonio Gallo leggeranno alcuni passi di Berlinguer e Papa Francesco sui temi della pace, del lavoro e dell’ambiente. Successivamente, moderati dal vice-presidente dell’Associazione dott. Giovanni Galeone, discuteranno dei temi trattati dal libro Bruno Mitrugno – direttore emerito della Caritas Diocesana e l’autore on. Pietro Folena, rispondendo anche ad interventi del pubblico.
Pietro Folena è stato segretario nazionale della FGCI negli anni ’80, ha diretto il PCI-PDS in Sicilia nei primi anni ’90 ed è stato parlamentare e dirigente nazionale dei DS fino al 2001. Dopo i fatti di Genova si è impegnato nei movimenti di critica alla globalizzazione, fino a candidarsi come indipendente con Rifondazione-Sinistra Europea nel 2006.
Dal 2008 ha lasciato ogni ruolo di direzione politica e di impegno istituzionale per dedicarsi a un’attività associativa e imprenditoriale nel campo dell’arte. Ha fondato MetaMorfosi nel 2009, che in pochi anni è diventato uno dei soggetti più affermati nel campo della produzione di mostre, della valorizzazione di beni culturali e di importanti interventi conservativi e di restauro. Maggiori dettagli su www.divittoriomesagne.it e sulla pagina Facebook /AssociazioneDiVittorioMesagne.