Il 29 gennaio 2026, nell’Auditorium del Castello di Mesagne, si terrà l’incontro “La Puglia tra partenze e approdi”, appuntamento conclusivo della rassegna interculturale CROSS ROAD – Crocevia di Popoli, promossa dalla Cooperativa Sociale Se Puede con il sostegno della Regione Puglia.
A partire dal volume Puglia. The Passenger. Per esploratori del mondo, il dialogo tra Leonardo Palmisano e Pierangelo Argentieri, moderato da Cosimo Saracino, offrirà uno sguardo critico e plurale sulla trasformazione della regione. Migrazioni, identità, turismo e memoria diventano le chiavi di lettura di un racconto che attraversa il tempo, dalla Vlora del 1991 al brand Puglia contemporaneo, mettendo in luce le contraddizioni e le potenzialità di un territorio in continuo mutamento.
L’incontro si propone come uno spazio di confronto aperto, capace di intrecciare narrazione, analisi e visione, per interrogarsi sul significato profondo di appartenere a una terra che è da sempre luogo di partenze e approdi. Un’occasione per rileggere la Puglia oltre gli stereotipi, restituendole la complessità di una regione che cambia insieme alle persone che la attraversano.









