Home Cultura Giovedì 3 Maggio “Li Satiri” tornano al Comunale con “La Masciara”

Giovedì 3 Maggio “Li Satiri” tornano al Comunale con “La Masciara”

da Cosimo Saracino
0 commento 465 visite

Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 20,30 (sipario ore 21,00 in punto) al Teatro Comunale di Mesagne, torna in scena la compagnia teatrale “Li Satiri” con la commedia dialettale: ”La Masciara di Catone Tersonio. Un serrato avvicendarsi di situazioni comiche ed un linguaggio che, recuperando le radici della cultura popolare mesagnese, restituisce dialoghi ed espressioni di incredibile freschezza ed ironia.

”La Masciara” è l’esilarante storia di un inganno, perpetrato ai danni di una incauta vedova e della sua viziata figliola, da parte di una veggente e di un sedicente nobile siciliano. Interverrà Don Ciccillo Folletto, maschera del teatro dialettale di Catone Tersonio, a svelare l’identità dei truffatori e a salvare la situazione con arguzia e buonsenso.

I personaggi che caratterizzano la storia della commedia sono degli affreschi vivaci, briosi e connaturati nei loro linguaggi tesi a rappresentarne stili, condizioni, censo e cultura, e sono brillantemente interpretati dagli attori de “li Satiri” diretti da Antonio Cortese.

L’associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” svolge la propria attività senza scopo di lucro ed è da sempre impegnata nel Sociale secondo gli enunciati del “Paradigma del Dono”. La Compagnia “Li Satiri” riceve dall’ISBEM accoglienza e supporto, dall’Amministrazione Comunale Patrocinio morale, dalle Scuole l’opportunità di crescere professionalmente con una serie di Progetti per bambini e ragazzi e dalla Comunità l’apprezzamento e gli applausi.

L’Associazione “Li Satiri” crea Laboratori, implementa le competenze dei giovani studenti, forma attori dilettanti o semplici amanti del teatro e restituisce alla Città parte dei doni ricevuti sotto forma di spettacolo. Un particolare ringraziamento all’ISBEM ed al suo presidente prof. Alessandro Distante, ai Presidi ed ai Direttori Scolastici, ai Docenti e ad ogni singolo Cittadino che si fa sostenitore e pubblico.

 Grazie di cuore ai fratelli Bellanova, Angelo e Giampaolo, titolari della Rent One di Mesagne che hanno sostenuto e sostengono la Compagnia “Li Satiri” con la loro passione, con la stima e con la partecipazione che si traduce anche col sostegno materiale ed economico; grazie alla merceria “L’attaccabottoni” di Simona Lunedì che ha partecipato con la sua arte a risistemare i costumi di scena e grazie a Mirella Ignone che ha creato e prodotto alcuni costumi.

Interpreti: Anna Aresta, Luciana Andriulo, Ivana Tarantino, Lucia Verardi, Anna Maria Bafaro, Alessandro Distante, Giuseppe Capristo, Cosimo Nuccio e con la partecipazione del piccolo Edoardo Pignatelli nella parte di Ciccilletto;

Collaboratori: Antonio Debonis, Valeria Campana, Liliana Gatti, Noemi Cortese e Francesca ErricoRegia Antonio Cortese

locandina La Masciara

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND