Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 20,30 (sipario ore 21,00 in punto) al Teatro Comunale di Mesagne, torna in scena la compagnia teatrale “Li Satiri” con la commedia dialettale: ”La Masciara” di Catone Tersonio. Un serrato avvicendarsi di situazioni comiche ed un linguaggio che, recuperando le radici della cultura popolare mesagnese, restituisce dialoghi ed espressioni di incredibile freschezza ed ironia.
”La Masciara” è l’esilarante storia di un inganno, perpetrato ai danni di una incauta vedova e della sua viziata figliola, da parte di una veggente e di un sedicente nobile siciliano. Interverrà Don Ciccillo Folletto, maschera del teatro dialettale di Catone Tersonio, a svelare l’identità dei truffatori e a salvare la situazione con arguzia e buonsenso.
I personaggi che caratterizzano la storia della commedia sono degli affreschi vivaci, briosi e connaturati nei loro linguaggi tesi a rappresentarne stili, condizioni, censo e cultura, e sono brillantemente interpretati dagli attori de “li Satiri” diretti da Antonio Cortese.
L’associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” svolge la propria attività senza scopo di lucro ed è da sempre impegnata nel Sociale secondo gli enunciati del “Paradigma del Dono”. La Compagnia “Li Satiri” riceve dall’ISBEM accoglienza e supporto, dall’Amministrazione Comunale Patrocinio morale, dalle Scuole l’opportunità di crescere professionalmente con una serie di Progetti per bambini e ragazzi e dalla Comunità l’apprezzamento e gli applausi.
L’Associazione “Li Satiri” crea Laboratori, implementa le competenze dei giovani studenti, forma attori dilettanti o semplici amanti del teatro e restituisce alla Città parte dei doni ricevuti sotto forma di spettacolo. Un particolare ringraziamento all’ISBEM ed al suo presidente prof. Alessandro Distante, ai Presidi ed ai Direttori Scolastici, ai Docenti e ad ogni singolo Cittadino che si fa sostenitore e pubblico.
Grazie di cuore ai fratelli Bellanova, Angelo e Giampaolo, titolari della Rent One di Mesagne che hanno sostenuto e sostengono la Compagnia “Li Satiri” con la loro passione, con la stima e con la partecipazione che si traduce anche col sostegno materiale ed economico; grazie alla merceria “L’attaccabottoni” di Simona Lunedì che ha partecipato con la sua arte a risistemare i costumi di scena e grazie a Mirella Ignone che ha creato e prodotto alcuni costumi.
Interpreti: Anna Aresta, Luciana Andriulo, Ivana Tarantino, Lucia Verardi, Anna Maria Bafaro, Alessandro Distante, Giuseppe Capristo, Cosimo Nuccio e con la partecipazione del piccolo Edoardo Pignatelli nella parte di Ciccilletto;
Collaboratori: Antonio Debonis, Valeria Campana, Liliana Gatti, Noemi Cortese e Francesca Errico. Regia Antonio Cortese