Home Primo Piano Giovedì 30 novembre al teatro Comunale c’è lo spettacolo di danza contemporanea BIVIO,

Giovedì 30 novembre al teatro Comunale c’è lo spettacolo di danza contemporanea BIVIO,

da Cosimo Saracino
0 commento 168 visite

Scegliere significa aprirsi, altro non importa, altro non domanda; un cuore chiuso in un bocciolo è più doloroso di un cuore che corre il rischio di sbocciare, ed ecco il bivio: ponte sull’esistere. Dove la società è basata sulla produzione è solo produttiva, per questo l’arte, e qui parliamo di danza contemporanea: meditazione sui palpiti che alimentano il mondo, scandaglio acustico sulle emozioni da condividere, perché, come direbbe Federico Garzía Lorca, “Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”.

 Lo spettacolo di danza contemporanea BIVIO, in scena al Teatro Comunale di Mesagne (Brindisi)  il 30 novembre 2023, nella matinée per le scuole e serata dalle ore 20.30, ad opera delle dance company Euthophia e Male Fusion, vedrà le rappresentazioni coreografiche della dicotomia razionalità-sentimento, cuore-mente, sogno-realtà. Il sogno, dunque, come esperienza trasformativa, rimodulazione creativa per realizzare, attraverso i movimenti del corpo, i propri pensieri, inclinazioni e motivazioni e per rielaborare qualsiasi esperienza. La realtà come spazio dove le immagini dei sogni prendono forma in un incessante gioco di rimandi.

Euthopia dance company nasce nel territorio tarantino sotto la direzione artistica di Gilda Cesario, con l’obiettivo di scoprire nuove frontiere nella danza contemporanea. Nelle composizioni coreografiche, emozioni, storie di vita, si fondono nell’arte della danza contemporanea con l’obiettivo di scuotere l’animo del pubblico e condurlo alla riflessione sulla società moderna.

Male Fusion dance company nasce sotto la direzione artistica di Piero Rubino, giovane coreografo e insegnante. Nasce dall’esigenza di sperimentare, esprimere e raccontare le emozioni che ci circondano e che caratterizzano gli esseri umani composta da soli elementi maschili, per delineare la forza e fragilità nascoste dietro una corazza fatta di stereotipi ormai in disuso.

Sarà ospite, durante l’intera giornata, una delegazione degli studenti del Liceo Coreutico Epifanio Ferdinando di Mesagne (Brindisi), che si esibiranno con una coreografia tratta dal loro percorso scolastico relativo al Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Per info, prenotazioni e biglietti 3892645130/3280230323

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND