Home Primo Piano Giovedì 8 maggio al Teatro Comunale c’è la commedia “E’ muertu Pascali viva Pascali”

Giovedì 8 maggio al Teatro Comunale c’è la commedia “E’ muertu Pascali viva Pascali”

da Redazione
0 commento 16 visite

Giovedì 8 maggio, presso il Teatro comunale di Mesagne, nell’ambito della 9^ edizione della Rassegna teatrale “Ogni giovedì salvo eccezioni”, la Compagnia Nuovo Teatro presenta una divertente commedia dialettale “E’ muertu Pascali viva Pascali” scritta e diretta da Cosimo Guarini che rientra nella tradizione del teatro comico della Compagnia.

Tratta il tema dell’avarizia che da sempre è stato un classico della letteratura teatrale (si pensi all’Avaro di Moliere) anche se nel caso del personaggio di questa sera più che all’avarizia siamo davanti all’avidità. Pascali è avido, desideroso di accumulare continuamente denaro e trascura gli affetti più vicini e più veri che lo circondano: egli vive fuori dalla realtà che lo circonda, in un mondo tutto suo dove nessuno può entrarci e l’unico vero rapporto lo vive col denaro di cui non è mai appagato e che gli crea sospetti verso chiunque gli si avvicina.

Per questo, contrariamente a quanto avviene comunemente e cioè che alla morte di un familiare il dispiacere ci fa dire “Peccato”, in questo caso alla morte di Pascali la moglie grida “Viva Pascali”. Sono impegnati nell’allestimento dello spettacolo i tecnici Pietro Capodieci, Antonio Capodieci e Mino Franco.

Gli attori:
il piccolo Giona Vitrugno: ragazzo del bar; Maurizio Asparra: notaio; Carmine Rubino: impresario delle pompe funebri; vicini di casa: Gianni Falcone: Pietro; Concetta Mennuni: sua moglie; Gianfranco Capodieci: Giovanni; Daniela Galasso: sua moglie; Cosimo Saracino: Rafele; Tiziana Guarini: Ntunietta; Cosimo Guarini: Pascali. Collaboratrice di scena: Monica Elia
Per info e prenotazioni: 348 8158270 – 328 6547247 – 339 1338519

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND