Home Attualità Gli studenti del Monticelli di Brindisi in visita alla mostra su Caravaggio

Gli studenti del Monticelli di Brindisi in visita alla mostra su Caravaggio

da Redazione

Mercoledì 22 novembre, un gruppo di studenti italofoni e anglofoni della Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli di Brindisi si è ritrovato dinanzi l’entrata principale del Castello Normanno – Svevo di Mesagne, per visitare la mostra del “Caravaggio e il suo tempo” esposta nell’ala nobile del maniero.

Gli studenti sono stati molto entusiasti di ammirare le opere presenti   del pittore barocco, esposte insieme ad altri capolavori di artisti suoi contemporanei e non; inoltre   hanno enormemente gradito l’accoglienza ricevuta dagli addetti ai lavori del castello,  che dopo la visita si sono prodigati a mettere  a loro disposizione una sala ampia ,  il cosiddetto Caffè letterario.

Quale luogo più aulico, solenne e nello stesso tempo  raccolto poteva essere idoneo  allo  “speech”  sul drammaturgo inglese William Shakespeare e alla  lettura  degli atti principali di  “ Romeo and Juliet”?

Trascorrere un’ora e trenta  in un luogo storico, illustre , elevato  e di cotanta  bellezza  ha reso la lezione unica ,  grazie anche al prof madrelingua, nonché cultore di letteratura inglese prof EVAN ARTRO MORRIS , che è riuscito a   rapire  l’attenzione e la concentrazione degli alunni tutti e anche delle docenti accompagnatrici: prof.ssa Derrico Donatella, prof.ssa Sophie Johns , prof.ssa Alessandra Rizzi.

Il  bel connubio mostra / lezione in un luogo ricco di storia è  stato reso possibile grazie al  Sindaco Toni Matarrelli, sempre sensibile a ciò che rappresenta cultura, scuola e studenti, alla  responsabile dell’ufficio cultura e turismo del comune di Mesagne dott.ssa Concetta Franco e alla dottoressa Gabriella Lucarelli link prezioso per il coordinamento delle due attività culturali.

La dirigente scolastica del Liceo Fermi Monticelli European High School  prof.ssa Stefania Metrangolo, i docenti della Scuola Europea , i ragazzi e le loro famiglie cordialmente ringraziano.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND