Mercoledì 22 novembre, un gruppo di studenti italofoni e anglofoni della Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli di Brindisi si è ritrovato dinanzi l’entrata principale del Castello Normanno – Svevo di Mesagne, per visitare la mostra del “Caravaggio e il suo tempo” esposta nell’ala nobile del maniero.
Gli studenti sono stati molto entusiasti di ammirare le opere presenti del pittore barocco, esposte insieme ad altri capolavori di artisti suoi contemporanei e non; inoltre hanno enormemente gradito l’accoglienza ricevuta dagli addetti ai lavori del castello, che dopo la visita si sono prodigati a mettere a loro disposizione una sala ampia , il cosiddetto Caffè letterario.
Quale luogo più aulico, solenne e nello stesso tempo raccolto poteva essere idoneo allo “speech” sul drammaturgo inglese William Shakespeare e alla lettura degli atti principali di “ Romeo and Juliet”?
Trascorrere un’ora e trenta in un luogo storico, illustre , elevato e di cotanta bellezza ha reso la lezione unica , grazie anche al prof madrelingua, nonché cultore di letteratura inglese prof EVAN ARTRO MORRIS , che è riuscito a rapire l’attenzione e la concentrazione degli alunni tutti e anche delle docenti accompagnatrici: prof.ssa Derrico Donatella, prof.ssa Sophie Johns , prof.ssa Alessandra Rizzi.
Il bel connubio mostra / lezione in un luogo ricco di storia è stato reso possibile grazie al Sindaco Toni Matarrelli, sempre sensibile a ciò che rappresenta cultura, scuola e studenti, alla responsabile dell’ufficio cultura e turismo del comune di Mesagne dott.ssa Concetta Franco e alla dottoressa Gabriella Lucarelli link prezioso per il coordinamento delle due attività culturali.
La dirigente scolastica del Liceo Fermi Monticelli European High School prof.ssa Stefania Metrangolo, i docenti della Scuola Europea , i ragazzi e le loro famiglie cordialmente ringraziano.