Home Attualità Gli studenti del Monticelli di Brindisi in visita alla mostra su Caravaggio

Gli studenti del Monticelli di Brindisi in visita alla mostra su Caravaggio

da Redazione
0 commento 318 visite

Mercoledì 22 novembre, un gruppo di studenti italofoni e anglofoni della Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli di Brindisi si è ritrovato dinanzi l’entrata principale del Castello Normanno – Svevo di Mesagne, per visitare la mostra del “Caravaggio e il suo tempo” esposta nell’ala nobile del maniero.

Gli studenti sono stati molto entusiasti di ammirare le opere presenti   del pittore barocco, esposte insieme ad altri capolavori di artisti suoi contemporanei e non; inoltre   hanno enormemente gradito l’accoglienza ricevuta dagli addetti ai lavori del castello,  che dopo la visita si sono prodigati a mettere  a loro disposizione una sala ampia ,  il cosiddetto Caffè letterario.

Quale luogo più aulico, solenne e nello stesso tempo  raccolto poteva essere idoneo  allo  “speech”  sul drammaturgo inglese William Shakespeare e alla  lettura  degli atti principali di  “ Romeo and Juliet”?

Trascorrere un’ora e trenta  in un luogo storico, illustre , elevato  e di cotanta  bellezza  ha reso la lezione unica ,  grazie anche al prof madrelingua, nonché cultore di letteratura inglese prof EVAN ARTRO MORRIS , che è riuscito a   rapire  l’attenzione e la concentrazione degli alunni tutti e anche delle docenti accompagnatrici: prof.ssa Derrico Donatella, prof.ssa Sophie Johns , prof.ssa Alessandra Rizzi.

Il  bel connubio mostra / lezione in un luogo ricco di storia è  stato reso possibile grazie al  Sindaco Toni Matarrelli, sempre sensibile a ciò che rappresenta cultura, scuola e studenti, alla  responsabile dell’ufficio cultura e turismo del comune di Mesagne dott.ssa Concetta Franco e alla dottoressa Gabriella Lucarelli link prezioso per il coordinamento delle due attività culturali.

La dirigente scolastica del Liceo Fermi Monticelli European High School  prof.ssa Stefania Metrangolo, i docenti della Scuola Europea , i ragazzi e le loro famiglie cordialmente ringraziano.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND