Una delegazione del Borgo dei Presepi di Mesagne è stata presente a Greccio per la Festa Delle Città Gemellate. Un grande evento dedicato al Presepe e alla Pace al quale hanno partecipato undici città, tra le quali la municipalità di Betlemme, rappresentata dal Sindaco Anton Salman. Nel corso della giornata, le delegazioni si sono unite in un momento di preghiera presso il Santuario Francescano del primo Presepe, per la pace nel mondo.
L’evento si è svolto sabato 13 aprile a Greccio, culla del primo presepe della storia, rappresentato da S. Francesco nel 1223 e menzionato tra i Borghi più belli d’Italia. Tutti protagonisti nella “Festa delle Città Gemellate”, un grande evento dedicato al Presepio e alla Pace, nel corso del quale si sono condivisi momenti di fraternità e reciproca conoscenza tra realtà locali e città di altri territori, nazionali ed internazionali.
Organizzato dal Comune di Greccio, dal Comitato Nazionale per gli Ottocento anni del Presepe di Francesco, dal Comitato per i Gemellaggi del Comune di Greccio, l’evento ha ospitato undici delegazioni ufficiali, tra le quali la municipalità di Betlemme, rappresentata dal Sindaco Anton Salman. Una presenza, quella della municipalità di Betlemme, che rinnova l’ormai trentennale gemellaggio con Greccio. Un legame forte che trova le sue radici nella Natività e nell’universale messaggio di pace trasmesso da San Francesco.
Erano presenti le municipalità di Assisi, Aulla, Celano, Bellegra, Chiusi della Verna, Corleto Perticara, Faggiano, Matera e Mesagne, oltre a Trebechovice pod Orebem (Paese della Repubblica Ceca). Il rapporto tra Greccio e Mesagne è mantenuto solido grazie alla volontà della dott.ssa Isabella Orsini, consigliera comunale di Greccio delegata per l’anno mondiale dei presepi.