Una delegazione del gruppo storico città di Mesagne partecipa all’evento Medioevale internazionale Federicus nella città di Altamura con i costumi della Meghy Costumes D’epoque. L’appuntamento è giunto alla sesta edizione. FEDERICUS è la grande rievocazione in omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città.
Il tema dell’edizione 2017 è Le Donne e’ Cavalier che costituisce la prima parte di un triennio che si concluderà nel 2019 e che ha come filo conduttore un verso dantesco contenuto nel XIV Canto del Purgatorio: “Le donne e li cavalier, ‘li affanni, ‘li agi”. “li affanni” e “li agi” saranno dunque i temi delle edizioni 2018 e 2019. In queste giornate Altamura torna dunque indietro nel tempo.
I tipici claustri e le piazze del centro antico rivivranno l’atmosfera medioevale con cortei, giochi, spettacoli di strada, accampamenti militari e ricostruzione di un cantiere edile. Artigiani e mercanti animeranno le “botteghe” del vivace mercatino medievale diffuso in tutto il centro storico della città e non mancheranno numerose iniziative culturali (conferenze, mostre) nell’ambito del tema dell’edizione di quest’anno.
In particolare, presso un antico Monastero di recente restaurato (Santa Croce – Altamura), sarà allestita la prima fiera del libro medievale riservata a testi, libri, pubblicazioni, documenti informatici e/o elettronici, studi e approfondimenti aventi per oggetto letteratura, poesia, storia, arte, musica, cucina medievale, e/o romanzi storici ambientati nel mondo medievale.
Come di consueto i rappresentanti dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo si sfideranno in giochi antichi per la conquista del “Palio di San Marco” che, assieme al Corteo Storico, è l’evento principale della manifestazione.
29 Aprile: Corteo dei bambini e spettacolo serale
30 Aprile: Corteo storico e spettacolo serale
1 Maggio: Finale Palio di San Marco
Interessante anche l’iniziativa de Le Rotaie di Puglia, il Treno di Federicus, che per domenica 30 Aprile ha organizzato un viaggio nel medioevo con il Treno Storico MurgiaExpress che collegherà Bari ad Altamura.