Lo ha vegliato fino all’ultimo istante. Niente e nessuno poteva farla muovere dal capezzale del suo amico (o figlio?) oramai morto. La scena che Jonny, il benzinaio di via Latiano che ha una residenza in zona, ci ha raccontato con il video che potete rivedere cliccando qui è stata davvero commuovente.
Forse sono madre e figlio i due rottwelleir trovati sulla circonvallazione nel tratto che passa dietro al rione Seta. La femmina microchippata è stata subito presa dall’accalappiacani e portata al proprietario. L’altro cagnolino invece è morto, addosso non aveva il microchip. Probabilmente è stato investito. Oppure è stato avvelenato, certo è che l’altra non si è mossa dal suo fianco per nessuna ragione. Una scena emozionante che ha commosso il web.
Quando questa mattina Tony Tacca ci ha segnalato della presenza dei due cani in difficoltà abbiamo immediatamente informato i vigili urbani e poi diramato sul web l’appello per questi due bellissimi animali. Una volta sul posto la triste sorpresa. Il cane steso a terra era già morto da tempo. L’accalappiacani ha ipotizzato che fosse morto già da ieri, considerando che era molto rigido. Con uno strumento elettronico è stato possibile individuare il proprietario del cane femmina nata nel 2007. L’uomo ha una villetta nella zona ed era in giro per trovare i due animali. I vigili lo hanno contattato e ha potuto recuperare solo la femmina.
Che cosa è accaduto al rottweiler morto? Non si sa. Vicino al guard rail c’erano dei pezzi di un paraurti, ma in zona non ci sono telecamere. Sarà stato investito? I residenti di questa contrada ci hanno raccontato che questo tratto della circonvallazione viene usato tipo “circuito di gara”. Sono tanti i cani che vengono investiti e qualche mese fa ad un incrocio un po’ più avanti c’è stato anche un brutto incidente con una persona anziana deceduta. “Fanno a tiro a segno con i cani”, ci dice arrabbiato Jonny. “Con la moto o con le macchine corrono come pazzi – continua -. Bisogna che ci siano più controlli”. Noi condividiamo questo appello che rivolgiamo agli amministratori affinchè possano far intervenire i vigili urbani. Nel video qui sotto i momenti del recupero e il racconto di Jonny. Cosimo Saracino