Home Cultura I CAMBIAMENTI GEOPOLITICI IN CORSO. È FINITA LA PACE?  Incontro con FEDERICO PETRONI analista di LIMES

I CAMBIAMENTI GEOPOLITICI IN CORSO. È FINITA LA PACE?  Incontro con FEDERICO PETRONI analista di LIMES

da Redazione
0 commento 233 visite
Un appuntamento di rilievo per riflettere sulla attuale situazione geopolitica insieme a FEDERICO PETRONI analista e coordinatore didattico della Scuola di LIMES, la rivista di geopolitica fondata da Lucio Caracciolo.
Giovedì 22 agosto alle ore 19,30 nel Chiostro del Comune, in via Roma, 2 a Mesagne si parlerà di: I CAMBIAMENTI GEOPOLITICI IN CORSO. E’ FINITA LA PACE ? 
Stiamo vivendo una fase storica di grandi cambiamenti geopolitici. Tutti gli equilibri usciti dalla seconda guerra mondiale sembrano essere stati messi in discussione e la competizione tra vecchi e nuovi soggetti geopolitici provoca in tante parti del mondo tensioni e guerre.
Prima la guerra in Ucraina, poi l’attacco terroristico di Hamas lo sorso 7 ottobre ed ora il genocidio dell’intero popolo palestinese a Gaza,  ad opera dell’esercito israeliano. A ciò si aggiungono decine di altre guerre altrettanto sanguinose ma sostanzialmente ignorate.
Papa Francesco aveva già da tempo parlato di una  “terza guerra mondiale a pezzi” e, purtroppo, quanto successo e le guerre in corso hanno fatto diventare realtà quella che era una previsione.
Le domande che interrogano le nostre coscienze sono tante:
– Gli equilibri geopolitici nati dopo la seconda guerra mondiale sono definitivamente saltati?
– Quali sono i possibili nuovi scenari e quali saranno equilibri tra le potenze mondiali?
– Che impatto avrà la prossima elezione del Presidente degli USA ? Cosa comporterebbe una vittoria di Trump o piuttosto quella di Kamala Harris?
– È possibile un ruolo autonomo dell’Europa nelle guerre in corso e ci sono le condizioni perché questo compito sia svolto?
– Il mondo cambia l’Ucraina? o l’Ucraina ha cambiato il mondo?
– Come si può fermare il genocidio del popolo palestinese?
– È ancora attuale la prospettiva di “due popoli due stati”?
– Quale ruolo possono avere le opinioni pubbliche per bloccare la deriva della guerra?
– Dobbiamo ancora credere all’imperativo “PRIMA DI TUTTO LA PACE” ?
Per aiutarci a rispondere a queste domande abbiamo invitato un ospite di eccezione: FEDERICO PETRONI, analista e coordinatore didattico della Scuola di Limes, rivista di geopolitica fondatata da Lucio Caracciolo. Introduce e coordina Giovanni Galeone, Presidente dell’Associazione Di Vittorio.
E’ UN’INIZIATIVA DELLA #ESTATE_ALLA_DIVITTORIO con il patrocinio della Città di Mesagne ed il contributo della FLC CGIL.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND