Venerdì 23 agosto, nell’ambito delle iniziative inserite nel cartellone dell’Estate Mesagnese, presso il Chiostro del Comune di Mesagne con inizio alle ore 21.30, a dieci anni dalla sua pubblicazione, si svolgerà una nuova presentazione del volume “Egonomia”. La Crisi Economica ha origine nel Cuore, scritto dai fratelli Gabriele e Vittorio Magrì. Dialogherà con loro in veste di moderatore Francesco Scalera, legato ai due fratelli da un’amicizia di lungo corso.
“Egonomia” «non è un libro di economia né di politica ma parla di come l’economia e la politica si siano allontanate dalla Natura e quindi dall’Uomo. Parla di come gli adulti si siano allontanati dal loro “Bambino interiore” e di conseguenza dai loro figli. Parla di come recuperare il valore della semplicità e della sintesi per riorganizzare tutto il nostro Sistema malandato. “Egonomia” cerca di esplorare le varie sfaccettature dell’animo umano e suggerisce delle soluzioni che tuttavia, diverranno attuabili solo quando tutti noi saremo in grado di fare pace con noi stessi, con la Natura e con la Vita. Se ridimensioneremo il nostro Ego potremo resettare il passato, dissolvere la rabbia e la sfiducia nel presente e ricostruire un futuro in cui la parola più usata non sarà più “IO” ma “NOI”». (Citazione tratta dalla quarta di copertina del volume).
Gabriele e Vittorio Magrì (1978), dopo il diploma al Liceo Artistico “Edgardo Simone” di Brindisi, conseguito nel 1997, hanno lavorato nel campo degli Effetti Speciali, riscuotendo notevole successo. Hanno partecipato alla lavorazione di svariati film, italiani e internazionali, e hanno realizzato due lungometraggi, Stranieri nel 2002 e Bianco Scarlatto nel 2004, firmandone la regia. Nel 2015 l’associazione turistica e culturale Pro Loco di Mesagne gli ha conferito la Palma d’oro per i meriti artistici. Tra le iniziative del 2023, si ricorda la realizzazione di una statua a grandezza naturale raffigurante il Cristo negli ultimi istanti di vita sulla croce, presentato in una manifestazione dal titolo Careo dolore e rimasto in esposizione per diverse settimane presso il Museo d’arte sacra di Palazzo Cavaliere in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne. Sono i fondatori del Museo Fantasy – Arte ed effetti speciali, che ha raccolto in Puglia oltre 55000 visitatori.
I due fratelli, maghi degli effetti speciali, che negli anni si sono dedicati a varie forme d’arte, abbracciando anche la scrittura, hanno pensato che le tematiche di “Egonomia” siano attuali e possano parlare ancora oggi ai cuori degli uomini e delle donne, ragione per cui hanno deciso di organizzare una presentazione serale del loro lavoro. La cittadinanza è inviata a partecipare. La locandina della manifestazione è stata realizzata da Danilo Barbarossa.