Home Attualità I ragazzi della 2^C Moro della ex Scuola Sec. I grado “Materdona-Moro” hanno conseguito un importante riconoscimento con il progetto eTwinning “FIT FOR OLYMPICS”

I ragazzi della 2^C Moro della ex Scuola Sec. I grado “Materdona-Moro” hanno conseguito un importante riconoscimento con il progetto eTwinning “FIT FOR OLYMPICS”

da Cosimo Saracino
0 commento 181 visite

Finalmente la tanto attesa notizia è giunta: per “FIT FOR OLYMPICS”, un progetto durato l’intero anno scolastico 2023/2024, sviluppato con tanto impegno, curiosità ed entusiasmo, gli alunni dell’attuale 3^C, ex 2^C del plesso “Moro” della Scuola Sec. I grado “Materdona-Moro”, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento del Quality Label Nazionale da parte dell’Agenzia Nazionale eTwinning.È solo l’ultimo in ordine temporale, poiché tanti altri progetti eTwinning realizzati dalla scuola negli anni scolastici precedenti hanno ottenuto la “certificazione di qualità”. In effetti, la classe 2^C, guidata dalla prof.ssa Stridi Marzia e sostenuta nelle varie attività interdisciplinari dai docenti del Consiglio di Classe, si è distinta per la partecipazione attiva, l’interesse e la motivazione.

Il progetto, come tutti i progetti eTwinning, prevedeva il gemellaggio con paesi stranieri, nello specifico, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei di altri paesi non solo sulle abitudini quotidiane, ma anche su tematiche importanti come la sana alimentazione, l’importanza del tenersi in forma, il rispetto delle diversità culturali. Il progetto, infatti, denominato “FIT FOR OLYMPICS”, ha impiegato il tema delle Olimpiadi che si sarebbero svolte a Parigi come pretesto per riflettere sul benessere e sui valori veicolati dallo sport. In particolare, l’Agenzia Nazionale eTwinning ha trovato molto interessante “l’incontro/intervista con il campione olimpico Vito Dell’Aquila che ha coinvolto attivamente gli studenti”. Il progetto si è sviluppato tra sfide linguistiche e sportive, ricerche, giochi e quiz, il tutto in collaborazione con i partner stranieri, utilizzando l’Inglese come lingua veicolare e vari strumenti digitali che i ragazzi si sono divertiti ad impiegare, nel rispetto delle regole di eSafety e della Netiquette.

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Moro” di nuova formazione e guidato dal Dirigente scolastico, Prof. Salvatore Fiore, eredita, anche grazie a questo riconoscimento, la consapevolezza dell’importanza di superare le consuete modalità di insegnamento-apprendimento per dare maggiore rilevanza alla partecipazione attiva da parte degli alunni, garantita dalla didattica per progetti. In modo particolare, i requisiti per il conseguimento del Quality Label (collaborazione fra scuole partner, uso delle TIC, metodologie pedagogico-didattiche, integrazione curriculare, raggiungimento degli obiettivi prefissati, documentazione di ogni attività e valutazione) garantiscono nei docenti un approccio attento, organizzato, inclusivo, interdisciplinare e, negli studenti, un’apertura alle ricchezze culturali che li avvicinano realmente alle variegate realtà europee.

Tale eredità sta già prendendo forma in altri progetti da poco avviati: Kaleidoscope (classe 2C), con il quale gli studenti scopriranno abitudini, tradizioni, aspetti culturali, Storia e storie dei paesi partner: Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Ucraina. ENJOY THE MOMENT (classe 3D), con cui i ragazzi sperimenteranno varie forme di benessere e impareranno, con i partner di Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Giordania, Portogallo, Francia, Slovacchia, ad apprezzare ogni momento, ad inseguire e riconoscere la felicità nelle piccole cose, in particolare nel rispetto degli altri e di se stessi, facendo della gentilezza uno stile di vita.
Helping others, helping me (classe 2D), grazie al quale lo scambio epistolare in Lingua inglese, sia in forma classica, che in digitale, su tematiche di vario genere, avvicinerà gli studenti della classe con i partner della Francia e della Grecia.

Correspondance en Français (Classi 2E), con cui i ragazzi potranno consolidare e potenziare la Lingua francese tramite lo scambio di lettere, email e cartoncini d’auguri con partner europei che studiano il francese come seconda lingua comunitaria. Senza dubbio, come i loro predecessori, anche gli studenti partecipanti a questi nuovi progetti si lasceranno trascinare dalla curiosità di conoscere nuove realtà e amici e dall’entusiasmo di svolgere attività stimolanti e motivanti.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND