La redazione di QuiMesagne.it trasmetterà in diretta i principali riti della Settimana Santa. L’appello partito dalle nostre pagine social, condiviso da tantissimi mesagnesi, ha permesso di confermare anche quest’anno il tradizionale giro della tromba e del tamburo come richiamo alla dimensione antropologica-spirituale della nostra città. Un ringraziamento va a tutti quelli che hanno permesso che venisse confemato questo evento: dalla Confraternita del Crocifisso ai sacerdoti di Mesagne, dalle forze dell’ordine che seguiranno il percorso al Sindaco Matarrelli. Partecipiamo a questi momenti ponendo un cero sui nostri balconi o davanti all’ingresso della nostra abitazione.
Ecco il programma degli appuntamenti:
- Oggi 9 aprile, Giovedì santo, alle ore 18.30 trasmetteremo la celebrazione della Santa messa “in Coena Domini” in diretta dalla chiesa matrice. In serata alle ore 20.00 seguiremo per un breve tratto la “Tromba e il tamburo” che, partendo dal Crocifisso, farà il giro del centro e di qualche periferia di Mesagne (quest’anno adifferenza degli altri anni sarà solo una tromba a girare, probabilmente non tutti i quartieri saranno toccati).
- Venerdì 10 aprile, invece, alle 18.30 diretta dalla Chiesa Madre per la “Celebrazione della Passione del Signore”. Alle 20.00 seguirà la partenza della sola “tromba e del tamburo” dalla chiesa del Crocifisso che percorrerà il tradizionale giro della processione dei Misteri. A seguire, con le telecamere, entreremo nella chiesa del Crocifisso dove il parroco di Mater Domini, don Pietro Depunzio, a porte chiuse, pregherà la Via Crucis davanti alle statue dei Misteri esposti per l’occasione.
- Sabato santo, 11 aprile alle ore 21.30, Veglia pasquale dalla Chiesa Madre di Mesagne.