Home Attualità I sindacati: “Il nostro sogno è che Conserve Italia possa portare a Mesagne nuove sfide produttive”

I sindacati: “Il nostro sogno è che Conserve Italia possa portare a Mesagne nuove sfide produttive”

da Cosimo Saracino
0 commento 563 visite

I responsabili territoriali FAI CISL , A. La Fortuna, FLAI CGIL,  C. Della Porta e UILA UIL,  L. Vizzino, inviano un comunicato stampa congiunto sull’attività di trasformazione del pomodoro. I referenti dei sindacati confederali, scrivono: E’ in pieno svolgimento la campagna di lavorazione del pomodoro nello Stabilimento Conserve Italia di Mesagne. Un sito strategico, questo, per tutto il territorio per le garanzie occupazionali che offre e per il rispetto delle norme contrattuali in materia salariale.
Quest’anno abbiamo chiesto e ottenuto di incontrare la Direzione Risorse Umane di Conserve Italia, nel tentativo di ricostruire relazioni sindacali corrette e propositive, in considerazione delle numerose occasioni nelle quali il rapporto tra RSU e Direzione di Stabilimento ha evidenziato incomprensione, sfilacciamento, conflitto e contrapposizione.
L’incontro ha registrato le posizioni ed ha palesato un comune intendimento a costruire, assieme, buone relazioni sindacali nello Stabilimento di Mesagne rafforzando, anche, i momenti di confronto a tutti i livelli, per proseguire nel solco del confronto dialettico produttivo e lungimirante che ha permesso, anche nel recente passato, di raggiungere alti livelli di perfomance e di crescita dello Stabilimento, nel rispetto delle persone e del lavoro, e delle prerogative di ciascuno (Sindacato,in tutte le sue espressioni, e Azienda).
E’ stata colta positivamente la disponibilità della Direzione Risorse Umane a farsi parte attiva nel monitoraggio delle diverse problematiche intervenendo direttamente in caso di necessità per dirimere le criticità presenti.
Il Sindacato ha apprezzato gli sforzi, anche di natura finanziaria, fatti dal Gruppo per il consolidamento e rilancio del sito produttivo di Mesagne in termini di occupazione, legalità, indotto, valorizzazione della produzione locale e investimenti. Ha chiesto maggiore coinvolgimento, delle RSU, in tema di stabilizzazione lavorativa, organizzazione del lavoro, sicurezza, formazione e professionalità.
Banco di prova saranno i momenti di confronto sui temi della distribuzione delle risorse occupazionali nella platea dei lavoratori a tempo determinato, che dovrà caratterizzarsi nella equa ripartizione privilegiando anzianità, carico familiare e evidente e riconosciuta professionalità, nella definizione della nuova convenzione, nel processo di stabilizzazione necessaria e, infine, nella rivisitazione classificatoria che ha bisogno di essere monitorata.
Conserve Italia ha rappresentato, per Mesagne e il territorio della Provincia di Brindisi, un faro importante di legalità e rispetto delle leggi e dei contratti, un presidio significativo di valorizzazione degli avamposti sindacali, una straordinaria opportunità occupazionale per tantissime donne e uomini che colgono le opportunità occupazionali offerte per raggiungere anche minimi contributivi che consentono l’accesso alla previdenza agricola.
Un’eccellenza produttiva che deve caratterizzarsi, sempre più marcatamente, in un sistema avanzato e qualificato di relazioni sindacali.
Avanti uniti, quindi, lavoratrici e lavoratori – RSU e Sindacato Territoriale, per garantire maggiore occupazione, in sicurezza, qualificando sempre più le maestranze ed innovando i processi e gli strumenti di lavorazione nello stabilimento.
Il sogno, che è anche obiettivo strategico, è che Conserve Italia a Mesagne non rappresenti solo “L’ECCELLENZA POMODORI CIRIO” nel mondo ma possa rappresentare terreno di ulteriori sfide produttive per il Gruppo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND