La Festa di Santa Lucia rappresenta per la comunità di Mesagne un momento di devozione, tradizione e profonda spiritualità. Una celebrazione che, nel corso degli anni, è divenuta un appuntamento atteso e sentito, grazie anche all’opera di Mons. Saverio Martucci, già parroco della Parrocchia di Santa Maria in Bethlem, che introdusse e custodì questa ricorrenza con particolare dedizione. All’interno della stessa parrocchia è custodita la statua di Santa Lucia, simbolo di fede e protezione per tutti i fedeli.
Santa Lucia, martire cristiana, è venerata come protettrice della vista e portatrice di luce. La sua storia, legata a valori di coraggio, carità e testimonianza di fede, continua a ispirare generazioni di credenti, che vedono in lei un modello di amore verso Dio e verso il prossimo. La sua festa non è solo un momento liturgico, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami comunitari, ritrovare le tradizioni e condividere la gioia di stare insieme.
Quest’anno la celebrazione si terrà, come da tradizione, presso la Parrocchia di Santa Maria in Bethlem. Il nuovo parroco, Don Raffaele Ardito Tadeo concelebrerà la Santa Messa, presieduta da Don Claudio Macchitella, il giorno 13 dicembre 2025 alle ore 18:00. Alla celebrazione prenderà parte anche la Commissaria Prefettizia, D.ssa Maria Antonietta Olivieri, sottolineando l’importanza civile, oltre che religiosa, di questo momento di fede.
Al termine della celebrazione, alle ore 19:00, si terrà una tradizionale pettolata, realizzata in collaborazione con il Centro Polivalente “F. Bardicchia” di Mesagne. Un appuntamento conviviale che unisce gusto, tradizione e socialità e che rappresenta un ulteriore segno di comunità e partecipazione.
Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla festa di Santa Lucia, affinché la luce della Santa possa continuare a rischiarare i cuori e le vite di tutti.
Don Raffaele Ardito Tadeo. Parroco di Santa Maria in Bethlem









