Nella mattinata di ieri, martedì 2 ottobre, il Presidente facente funzioni della Provincia di Brindisi avv. Domenico Tanzarella – accompagnato dal suo staff tecnico con a capo ing. Ingletti – ha effettuato un sopralluogo congiunto assieme ai sindaci di Mesagne Pompeo Molfetta e San Pancrazio Salvatore Ripa. Presenti anche gli assessori ai Lavori Pubblici dei due Comuni Roberto D’Ancona (Mesagne) e Michele Barbuzzi (San Pancrazio).
Il Presidente Tanzarella ha assicurato che a partire dal 15 ottobre prossimo si provvederà all’espianto e reimpianto degli ulivi secolari prospicenti il tratto di provinciale non ancora ultimato. A questo intervento seguiranno i lavori di completeranno con la massicciata stradale, la bitumazione e l’installazione dei dispositivi di sicurezza.
Nella circostanza il Sindaco Molfetta ha chiesto lumi sulla evoluzione delle altre due questioni infrastrutturali che riguardano la città di Mesagne ed il territorio: il rifacimento della strada provinciale Mesagne – San Pietro V.co e il completamento della Circonvallazione Sud.
Per la provinciale con San Pietro il Presidente della Provincia ha confermato lo stanziamento nel bilancio di previsione della Provincia della somma di 1 milione di euro per il rifacimento completo del manto stradale il cui bando di gara dovrebbe partire a breve.
Riguardo alla Circonvallazione Sud di Mesagne Tanzarella ha ribadito la sussistenza delle criticità già segnalate a partire dalla necessità di realizzare una rotatoria all’incrocio con la provinciale per San Donaci. Altra criticità rimane il completamento del primo tratto (fra la provinciale per San Donaci e San Pancrazio) rimasto bloccato per la rescissione del contratto con la ditta incaricata: in questo caso bisogna attendere l’esito di una nuova gara di affidamento. Relativamente all’ultimo tratto di Circonvallazione ancora da realizzare – quello tra la provinciale per San Pancrazio e la provinciale per Torre S.S. – il Presidente ha comunicato che sono stati espletati gli atti amministrativi ed autorizzativi per l’espianto degli ulivi e si attende la calendarizzazione dell’intervento. Infine rimane la necessità di rimuovere alcuni tralicci Enel presenti sul tracciato e realizzare alcuni guardrail non previsti nel progetto originario e per i quali la Provincia ha stanziato nuove risorse inizialmente non preventivate.
L’Amministrazione Comunale di Mesagne manterrà alta l’attenzione su questi interventi di importanza strategica per lo sviluppo dell’intero territorio provinciale.