Home Cultura Il 21 Dicembre c’è “Christmas in Jazz” con Rosario Giuliani

Il 21 Dicembre c’è “Christmas in Jazz” con Rosario Giuliani

da Cosimo Saracino
0 commento 272 visite

Evento musicale di grande spessore culturale in programma il prossimo 21 dicembre a Mesagne. “Christmas in Jazz” è il titolo del concerto che si svolgerà nell’Auditorium del Castello e vedrà l’esibizione del mesagnese Paolo Rosato, del batterista pugliese Francesco Merenda ma soprattutto di un ospite internazionale come Rosario Giuliani. 

Rosario Giuliani Hammond Trio – Jazz Standards

“Non riesco a vivere la musica jazz se non come una passione e vorrei che questo la gente sentisse (…) Oggi ci si pone verso la musica non come musicisti, ma come strumentisti. Per me la musica è un’espressione necessaria ed insostituibile, è dire qualcosa che non può passare attraverso le parole, qualcosa che viene dallo stomaco”.

Rosario Giuliani è un sassofonista jazz italiano tra i più importanti al mondo.

I toni entusiastici e trionfali usati dalla stampa per definire le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Cannonball” Adderley, Art Pepper e John Coltrane. I paragoni vengono spontanei e numerosi; tuttavia il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità quasi istintiva, che è facilmente identificabile non solo nell’approccio con gli strumenti, ma anche nella composizione delle partiture.

Tante e prestigiose le sue collaborazioni jazzistiche, dove ha avuto modo di affiancare musicisti di valore assoluto quali Charlie HADEN, Gonzalo RUBALCABA, Phil WOODS, Enrico PIERANUNZI, Enrico RAVA, Franco D’ANDREA, Martial SOLAL, Jeff “Tain” WATTS, Mark TURNER, Kenny WHEELER, Bob MINTZER, Joe LOCKE, Joe LA BARBERA, Cedar WALTON etc. Dopo le tante incisioni con diverse etichette italiane e non solo, nel settembre del 2000 Rosario Giuliani ha firmato un importante contratto con la prestigiosa casa discografica francese Dreyfus Jazz, con la quale ha registrato cinque albums di grandissimo successo: “Luggage” (Aprile 2001), “Mr. Dodo” (Ottobre 2002), “More Than Ever” (Ottobre 2004), “Anything else” (Gennaio 2007) e “Lennie’s pennies” (Marzo 2010).

Giuliani, apprezzato dalle platee internazionali, si divide tra i tanti appuntamenti concertistici in Italia e all’estero, suonando nei festival Jazz a Liegi (Belgio), Gexto Jazz Festival (Spagna), Blue Note Jazz Festival, Jazz at Lincoln Center (New York), Umbria Jazz (Italia), Jazz a Vienne (Francia), Jazz Baltica (Germania), JVC Jazz Festival (France), Town Hall (New York), Basel Jazz Festival (Swiss), Nancy Jazz Pulsation (Francia), North Sea Jazz Festival (Olanda), London Jazz Festival (Inghilterra), Marciac Jazz Festival (Francia), Oeiras Jazz Festival (Portogallo), Ankara Jazz Festival (Turchia), Audi Jazz Festival (Germania), Vilnius Jazz Festival (Lituania) e poi ancora in manifestazioni che hanno avuto luogo in California, Nuova Caledonia, Israele, Mexico, Hong Kong, Algeria, Ungheria ecc. La carriera artistica di Rosario Giuliani vanta esperienze numerose, eterogenee ma sempre di elevato spessore. Diretto da maestri di fama internazionale come Ennio MORRICONE, Luis BACALOV, Armando TROVAIOLI, Gianni FERRIO, Nicola PIOVANI, Ritz ORTOLANI, ha partecipato a numerose incisioni per colonne sonore cinematografiche.  Dal 2013 è docente di sassofono presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e presso il Saint Louis Music Center di Roma.

Il programma presentato per l’occasione in trio composto da sax, organo hammond e batteria, propone un repertorio misto formato da standard della tradizione jazz e brani originali del sassofonista. Un viaggio attraverso le brillanti note di Rosario Giuliani che presenterà il progetto “Christmas in Jazz” per vivere, in prossimità delle vacanze natalizie, uno spettacolo unico e ricco di emozioni. Ad aprire il concerto sarà un altro sassofonista, esordiente e Mesagnese, Paolo Rosato, classe ’90, di recente laureato con 110 e lode in jazz al Conservatorio di Roma Santa Cecilia, vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale come lo stesso Rosario Giuliani, Dave Liebman, Dick Halligan, Mario Corvini e la New Talent Jazz Orchestra etc, con concerti su prestigiosi palchi come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Alexanderplatz, la Casa del Jazz etc. Ad accompagnare i due sassofonisti in questo viaggio ci saranno Vittorio Solimene all’organo hammond e Francesco Merenda alla batteria.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND