Home In città Il 25 agosto Mesagne celebra Battiato con “Centro di Gravità Permanente”

Il 25 agosto Mesagne celebra Battiato con “Centro di Gravità Permanente”

L'Atrio del Castello ospiterà l’incontro con Flavio De Marco, tra mistica, tradizione e musica dal vivo

da Redazione
0 commento 10 visite

Un viaggio dentro la spiritualità e l’universo creativo di Franco Battiato approderà a Mesagne il prossimo 25 agosto 2025. L’Atrio del Castello farà da cornice a “Centro di Gravità Permanente”, evento che prende il nome dal celebre brano del cantautore siciliano e che intreccia racconto, riflessione e sonorità contemporanee.

Protagonista della serata sarà il giornalista e scrittore Flavio De Marco, autore di un volume che analizza le radici culturali e la dimensione mistica dell’opera di Battiato. Dopo aver presentato il suo lavoro in numerose città italiane, De Marco torna nel Salento per approfondire temi come Gurdjieff, Sufismo e musica elettronica, elementi che hanno influenzato il percorso artistico del maestro catanese.

La narrazione sarà accompagnata dalla performance dal vivo dei Night Express, con Serena Patrimia e Queemose, che cureranno la sonorizzazione creando un’atmosfera capace di evocare la sensibilità e il linguaggio musicale di Battiato.

Un appuntamento che unisce tradizione e ricerca interiore, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire l’attualità del pensiero e delle opere di un artista che ha segnato la storia della musica italiana. Il Castello di Mesagne si conferma così uno spazio privilegiato di cultura, ascolto e condivisione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND