Non è una giornata di Santo Stefano senza l’annuale e consueto appuntamento con la donazione del sangue organizzata dall’Avis “Stefano Beccarisi” di Mesagne, l’ultima per il 2018. Mercoledì 26 dicembre 2018, a partire dalle ore 8 e sino alle 12, il personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi sarà a disposizione dei donatori per verificare l’andamento della raccolta. Sede della donazione, il Centro fisso di Raccolta all’interno dei locali dell’ex ospedale “De Lellis”.
“Appena passato il Natale, ci ritroveremo come avviene ogni anno da tempo per ciò che è intrinseco nella nostra vocazione volontaria – ossia aiutare e donare senza chiedere nulla in cambio”. La giornata di festa sarà anche occasione per scambiarsi gli auguri per il periodo natalizio, per un 2018 che si conclude con un risultato positivo in primis: la consegna e l’uso fattivo dei locali dedicati alle donazioni. Un risultato che favorisce lo svolgimento delle donazioni e la cura dei donatori nelle fasi dei prelievi preliminari, delle anamnesi e dell’effettiva donazioni.
Per donare bisogna avere una età compresa fra i 18 ed i 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine). In occasione di donazioni mattutine, è richiesto arrivare alla sede della raccolta digiuni o con al massimo un caffè zuccherato e qualche biscotto o fetta biscottata. Da evitare latte e suoi derivati. Necessario presentarsi presso la sede della donazione muniti di tessera sanitaria e, per coloro che sono già soci, con la tessera Avis.