Il ruolo dell’architettura nell’interpretazione dei cambiamenti sociali contemporanei. La capacità di decodificare il presente facendo leva sul patrimonio di competenze, sensibilità, professionalità. Il quadro che nel tempo viene tracciato dagli architetti per raccontare la Puglia, consegnandone un immagine che è sintesi perfetta tra tradizione e innovazione. È questo lo spirito con il quale l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi e la Federazione degli Architetti P.P.C di Puglia hanno messo in piedi l’ambizioso percorso della “Call For Project 2018” le cui risultanze saranno rese note nel corso del convegno “Architetture di Puglia #Exhibition” in programma per il prossimo 28 luglio, dalle 16 alle 21, nel Castello Normanno Svevo di Mesagne.
Una lunga fase di raccolta e valutazione ha caratterizzato la Call alla quale hanno preso parte più di quaranta architetti provenienti da tutta la regione. Venti le opere selezionate dalla giuria tecnica presieduta dal noto critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi. Obiettivo dell’iniziativa la possibilità di mettere in evidenza e rendere maggiormente fruibile sul piano della conoscenza almeno una parte dell’architettura di qualità che ha preso forma in Puglia negli ultimi anni, portando al centro dell’attenzione il ruolo dell’architetto nel contesto urbano ed extraurbano del territorio.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di raccontarsi e raccontare la Puglia attraverso le proprie opere terminate dal 2015 a oggi o ancora in fase di completamento. A guidare la giuria nella scelta finale elementi come la qualità della proposta progettuale, l’empatia con i luoghi, l’impatto sociale, le risorse economiche utilizzate, la territorialità. Tutto per rendere il più possibile comprensibile il ruolo sociale dell’Architettura e dell’Architetto. Nella serata dedicata al convegno il Castello Normanno Svevo ospiterà anche una mostra appositamente allestita per illustrare le immagini delle opere.
I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 20 luglio 2018, ore 11.00, a Brindisi in Prefettura.