In occasione della “Giornata della Terra”, il 5 giugno alle 18:00, a Mesagne, la Scuola Secondaria di Primo Grado “ Materdona-Moro” organizza una manifestazione sul tema ambientale “Ricomincio da zero”, durante la quale sarà ricordata la professoressa Maria Carmela Radaelli, docente di Scienze matematiche, prematuramente scomparsa il 21 marzo scorso. Negli ultimi tempi abbiamo visto infondere, proprio da parte dei più giovani, una spinta forte sui temi ambientali.
Attraverso diverse iniziative come i #FridaysForFuture, che vede Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese promotrice di questo movimento, migliaia di giovani in tutto il mondo sono scesi in piazza proprio per richiamare l’attenzione dei governi sulla necessità di un cambiamento nelle politiche di sviluppo, a favore di una maggiore sostenibilità. E proprio i giovani studenti saranno i protagonisti dell’iniziativa del 5 giugno a Mesagne.
Nel corso della manifestazione, saranno presentati i lavori delle diverse classi del Plesso “Moro” alternati con momenti musicali con brani eseguiti da solisti, musicisti e dal Coro delle voci bianche. Tema conduttore di tutti i lavori, anche dei momenti musicali, la salvaguardia e la cura dell’ambiente che ci circonda, al fine di sensibilizzare tutti i cittadini e promuovere una coscienza ecologica e una società più equa e sostenibile.